AI NASTRI DI PARTENZA, NELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO, TRE PROGETTI TARGATI FIB CAMPANIA
Il 2022 per la Federbocce Campania inizierà nel segno dell’incessante impegno dedicato al mondo della scuola: tra gennaio e febbraio, grazie alla grande disponibilità dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti degli istituti coinvolti, prenderanno il via ben tre progetti rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio.
Gli accurati percorsi formativi – sulla scia dello straordinario lavoro svolto in questi anni, a livello nazionale, dal Centro Studi della Federazione Italiana Bocce – hanno preso forma nei mesi scorsi sotto la guida del presidente del Comitato Regionale, Antonio Barbato, e con un affiatato lavoro di squadra svolto dal tutor regionale, Doriana Rescigno, dalla responsabile paralimpica, Emma Saraiello, e dal referente scuola, Maurizio Ifrigerio. Per perseguire i fini didattici è stato inoltre costituito un team di esperti che, in base alle rispettive competenze, si occuperanno delle specifiche attività proposte nei vari moduli.
Due progetti, in particolare, sono stati sviluppati in sinergia con il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università Parthenope di Napoli: si tratta di “Bocce – All Included” e della seconda annualità del PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) "Le Bocce... diventa... Arbitro". Il primo (che si pone tra gli obiettivi il superamento dell’isolamento a cui sono spesso esposti i soggetti disabili e la diffusione della conoscenza del tema della disabilità tra i giovani) vedrà protagonisti gli studenti del biennio dell’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa e dell’IIS “Giovanni XXIII” di Salerno. Il programma sarà caratterizzato, a partire da gennaio, da un incontro al mese (in orario curriculare) per una durata complessiva di 20 ore; nello specifico, sono previste sedici ore in presenza, con lezioni teoriche e pratiche sia in palestra che al bocciodromo; il calendario include anche un convegno telematico, nel corso del quale i docenti dell’Università Parthenope affronteranno interessanti tematiche legate allo sport. Le attività si concluderanno con un torneo, che consentirà agli studenti di testare concretamente quanto appreso, gareggiando in coppia con atleti tesserati.
Con la medesima struttura, ma con una parziale differenziazione degli argomenti trattati, si articolerà "Le Bocce... diventa... Arbitro", a cui parteciperanno gli studenti delle classi terze, oltre che dei due istituti aderenti a “Bocce – All Included”, anche del Liceo Sportivo “G. Alberti Benevento”.
Un terzo progetto denominato “Il Gioco delle Bocce”, infine, sarà riservato ad una classe prima del Liceo “G. Alberti Benevento”. A partire da febbraio, nell’orario curriculare, si svolgeranno 15 lezioni (una a settimana) per una durata complessiva di trenta ore; nella prima parte teorica saranno affrontati argomenti tra cui l’organizzazione della Fib, la Raffa, il Volo, la Petanque e la sfida paralimpica; la seconda parte del percorso formativo, invece, sarà scandita da lezioni pratiche che si terranno, oltre che nella palestra scolastica, in un bocciodromo di Benevento. Anche in questo caso le attività si chiuderanno con un torneo finale.