PROGETTI SCOLASTICI FIB CAMPANIA, UN INTERESSANTE SEMINARIO TELEMATICO CON I DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ PARTHENOPE
Si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio, in modalità remota su Microsoft Teams, il seminario riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado, che nell’anno scolastico 2021-2022, hanno partecipato al progetto “Bocce All Included” e al PCTO “Le Bocce… diventa arbitro”.
I percorsi formativi, sviluppati dalla Federbocce Campania , nell’ambito della sinergia instaurata con il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università Parthenope di Napoli, hanno preso il via nei mesi scorsi, presso l’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa, l’IIS “Giovanni XXIII” di Salerno, l’ISISS “G. Marconi” di Vairano Patenora e il Liceo Sportivo “G. Alberti Benevento”. Nello specifico, l’iniziativa si è articolata sulla base di un incontro al mese (in orario curricolare), con lezioni teoriche e pratiche sia in palestra che al bocciodromo.
L’interessante seminario (parte integrante delle complessive 20 ore) è stato inaugurato dai saluti istituzionali del presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, del presidente della Federbocce Campania, Antonio Barbato, del consigliere federale, Francesco Del Vecchio, del responsabile del Centro Studi Fib, Giancarlo Gosti, e del prof. Domenico Tafuri, Pro-Rettore dell’Università degli Studi Parthenope Napoli - Delegato allo Sport.
Subito dopo, con la moderazione di Maurizio Ifrigerio (referente attività scolastica Fib Campania), il focus si è spostato sull’attività giovanile, con l’intervento del vicepresidente e tutor del Comitato Regionale, Doriana Rescigno; la consigliera regionale, Emma Saraiello, ha parlato poi, ai circa cento studenti presenti, dell’attività paralimpica. Infine, il docente di Scienze Motorie dell’Università Parthenope, Fabio Scamardella, ha incentrato la sua relazione su “Educazione fisica adattata e sport inclusivo”, con particolare riferimento alle bocce.
I progetti si concluderanno con un torneo, che consentirà ai partecipanti di testare concretamente quanto appreso, gareggiando in coppia con atleti tesserati.