TUTTO PRONTO PER LE FINAL FOUR SCUDETTO. IL TEAM GIOVANI CAMPANI DOMANI IN CAMPO CON LA CANOTTIERI FLORA
La Sala Consiliare del Comune di San Giovanni in Persiceto ha ospitato la conferenza stampa di presentazione delle final four scudetto della serie A maschile, femminile e juniores, oltre al sorteggio dei campi e degli incontri relativi alle semifinali della competizione in rosa e di quella riservata agli Under.
Il lungo e interessante fine settimana della Bocciofila Persicetana avrà inizio con le semifinali scudetto del campionato femminile. Dalle ore 16 di venerdì 8 luglio 2022 a sfidarsi, per conquistare la finale, saranno: Sandro De Sanctis Roma – Sant’Erminio Perugia (corsie di gioco 8-9) e TREM Osteria Grande Castel San Pietro – San Giuseppe Pirri Cagliari (corsie di gioco 2-3).
Le formazioni juniores entreranno in gioco sabato 9 luglio, dalle ore 9, e in particolare il Team Giovani Campani affronterà in semifinale la Canottieri Flora Cremona (corsie 8 e 9) . Il gruppo di talenti regionali guidati da Doriana Rescigno, dopo aver dominato il raggruppamento in cui si è confrontato con due squadre calabresi e superato successivamente lo spareggio contro la Cacciatori di Nocera Superiore (SA), ce la metterà tutta per arrivare fino in fondo alla competizione. Nell'altra sfida invece si contenderanno un posto in finale Boville Marino e Ancona 2000 (corsie 2-3) e
Le semifinali della serie A maschile vedranno in campo, sabato 9 luglio dalle 15,30, Nova Inox Mosciano – Possaccio (campi 8-9) e Caccialanza Milano – Boville Marino (campi 2-3).
Al sorteggio, effettuato dal Coordinatore del CTFU, Moreno Rosati, insieme col direttore di gara Alessandro Morani e alla conferenza stampa presenti, insieme al presidente federale Marco Giunio De Sanctis, il vice-vicario Moreno Rosati, il consigliere federale Sergio Ripamonti, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente della CER, Bruno Casarini, e il presidente della FIB Umbria, Umbro Brutti.
Al tavolo dei relatori, il vice-sindaco di San Giovanni in Persiceto, Valentina Cerchiari; il presidente della FIB Emilia Romagna, Francesco Furlani; il presidente della Persicetana, Dante Tugnetti; il delegato provinciale CONI Bologna- Comuni dell’Unione di Terre d’Acqua, Enrico Belinelli.
“Siamo uno sport popolare e abbiamo una pletora di tesserati e fidelizzati davvero importante. Il numero di appassionati supera abbondantemente il milione di persone – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis –Possiamo paragonare la disciplina boccistica a quegli sport, come il ciclismo, che sono insiti nell’essenza umana”.
De Sanctis ha spiegato al vice-sindaco come “le bocce inglobino in sé l’attività di Alto Livello e quella dello Sport per tutti, aperta e praticabile da ognuno”, evidenziando come “le final four di San Giovanni in Persiceto rientrino tra quelle manifestazioni in cui la disciplina mostrerà tutta la sua essenza di sport vero e puro”.
“Per questo motivo, sin dall’inizio della mia esperienza in capo alla Federazione Italiana Bocce, insieme ai miei compagni d’avventura, ho puntato sull’immagine e sulla comunicazione – ha proseguito De Sanctis – A San Giovanni in Persiceto, grazie alla webtv, per la prima volta, la FIB produrrà e trasmetterà, motu proprio, ben tre dirette in meno di ventiquattro ore”.
“Stiamo lanciando la webtv e siamo orgogliosi di essere tra le poche Federazioni Sportive Nazionali ad autoprodursi e mandare in diretta i propri eventi – ha sottolineato De Sanctis – Nel 2022 conteremo una quarantina dirette, alcune delle quali anche in contemporanea: una grande novità di questo progetto. Nel 2023, invece, produrremo e trasmetteremo una ottantina di eventi. Lo sport delle bocce non si ferma mai. Abbiamo un’attività intensa su tutto il territorio nazionale per tutto il corso dell’anno. Una delle peculiarità della nostra disciplina, quella di non conoscere soste e pause”.