SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO, TUTTO PRONTO PER LA NUOVA ANNUALITÀ DEI PROGETTI FIB CAMPANIA. LA NEW ENTRY È L’ISTITUTO “F. DE SANCTIS” DI CERVINARA
Il “F. De Sanctis” di Cervinara, in provincia di Avellino, è un nuovo partner della Federbocce Campania per i progetti “Bocce – All Included” e “Le Bocce diventa… Arbitro” . L’Istituto Omnicomprensivo, retto dalla Dirigente Scolastica Antonia Marro, ha aderito ad entrambi i percorsi di formazione che – in continuità con l’eccellente lavoro svolto finora, a livello nazionale, dal Centro Studi della Federazione Italiana Bocce e sulla base della sinergia instaurata con l’Università Parthenope di Napoli – sono stati definiti e lanciati nei precedenti anni scolastici, riscuotendo grandi consensi.
Fondamentale, in quest’ottica, è l’instancabile lavoro di squadra portato avanti dal presidente del Comitato Regionale, Antonio Barbato, dal tutor regionale, Doriana Rescigno, dalla responsabile paralimpica, Emma Saraiello, e dal referente scuola, Maurizio Ifrigerio.
In particolare, “Bocce – All Included” – rivolto agli studenti del biennio – si articola sulla base di un incontro al mese (in orario curriculare) per una durata complessiva di 20 ore; di queste, sedici sono caratterizzate da attività in presenza, con lezioni teoriche e pratiche sia in palestra che al bocciodromo; in calendario inoltre c’è un convegno con i docenti dell’Università Parthenope, incentrato su tematiche legate al mondo dello sport.
Il progetto entrerà nel vivo entro la fine del 2022 e vedrà coinvolti anche gli studenti delle scuole che hanno avviato la collaborazione con la Fib Campania già nel precedente anno scolastico, ossia l’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa, l’ISISS “G. Marconi” di Vairano Patenora e l’IIS “Giovanni XXIII” di Salerno. Degno epilogo sarà un torneo, che consentirà ai partecipanti di testare concretamente quanto appreso, gareggiando in coppia con atleti tesserati.
Una parziale differenziazione degli argomenti trattati, caratterizza invece il percorso della terza annualità del PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) “Le Bocce diventa… Arbitro”, che oltre alle classi terze degli istituti aderenti a “Bocce – All Included”, coinvolgerà ancora una volta gli studenti del Liceo Sportivo “G. Alberti Benevento”.