SALVATORE CIOFFI DELLA SOCIETÀ “OLTRE GLI OSTACOLI” CAMPIONE ITALIANO STANDING INDIVIDUALE
Un atleta campano è salito sul gradino più alto del podio ai Campionati Italiani di bocce paralimpiche unificate, Sitting, Standig e Dir, che si sono svolti tra il 21 e il 23 ottobre, in Umbria, con l’organizzazione della Bocciofila Trevana.
Il cervinarese Salvatore Cioffi della società “Oltre gli Ostacoli” di Benevento, nella Categoria HF, ha conquistato il titolo italiano Standing individuale, superando nella finalissima il compagno di società Luciano Parrella.
(FOTO DI REPERTORIO)
La manifestazione ha visto in gara oltre cento atleti che si sono sfidati per gli undici titoli in palio sia per l’attività rivolta agli atleti con disabilità intellettiva (DIR) che per quella che coinvolge chi ha disabilità fisica (HF). Da segnalare per la Campania anche il piazzamento dei giovani Ciro Barone e Carmine Iannone della bocciofila Cacciatori di Nocera Superiore. I ragazzi, accompagnati dal tecnico Marcello Santoriello, dopo essersi laureati campioni di Livello B lo scorso anno, hanno chiuso la manifestazione con un buon quarto posto nella Coppia DIR di livello A.
“Con la prima edizione dei campionati italiani unificati di bocce paralimpiche - ha dichiarato il presidente nazionale Fib, Marco Giunio De Sanctis - abbiamo messo un altro tassello nel mosaico del rinnovamento, con i diversi atleti unificati dallo sport delle bocce. Veniamo da due Mondiali, uno dei quali riguardanti la Boccia paralimpica, ma le finali dei campionati italiani di bocce paralimpiche unificati rappresentano un altro grande evento sportivo. Come Federazione daremo più supporto possibile e il prossimo anno speriamo di poter organizzare delle gare con altri Paesi”.