“Bocciando si impara… in sicurezza”, tutto pronto per la nuova annualità. Ancora numeri straordinari in Campania
L’ormai consolidata sinergia tra la Federbocce Campania e diversi istituti del territorio, instaurata grazie alla sempre preziosa collaborazione e disponibilità dei dirigenti scolastici, anche nell’anno scolastico 2022/23, consentirà a centinaia di studenti regionali di seguire, passo dopo passo, l’intrigante percorso formativo di “Bocciando si impara… in sicurezza”.
Il progetto, elaborato dal Centro Studi della Federazione Italiana Bocce, si propone di informare e formare (attraverso giochi ed esercitazioni) lo sviluppo delle competenze psicomotorie, garantendo la massima tutela sanitaria degli alunni e degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado; parliamo di un’iniziativa che da anni riscuote grandi consensi a livello nazionale, e che in Campania ha prodotto risultati eccezionali, grazie al costante interesse del presidente del Comitato Regionale, Antonio Barbato, alla supervisione del tutor regionale, Doriana Rescigno, al coordinamento tecnico di Maurizio Ifrigerio e alla collaborazione delle bocciofile, che sorgono nei pressi delle scuole coinvolte.
Basti pensare che nella sola Area Nord di Napoli, oltre cento giovanissimi si sono appassionati alla disciplina nell’ambito delle attività, decidendo di tesserarsi poi con le società del territorio. Tra questi c’è anche Paolo Izzo – studente dell’Istituto “Amanzio-Ranucci-Alfieri” di Marano, nonché socio della Bocciofila Belvedere San Rocco –, che lo scorso mese di agosto, in provincia di Frosinone, si è classificato terzo (nella Categoria Under 12) al “Trofeo Juniores C. B. Arce”.
Nello specifico, la nuova annualità entrerà nel vivo dalla seconda metà di novembre, quando prenderanno il via i moduli didattici e laboratoriali previsti dal programma stilato dalla FIB; ancora una volta, a livello regionale, si registrano numeri considerevoli; gli alunni coinvolti saranno, infatti, circa 1300 (appartenenti ad oltre 70 classi), mentre gli istituti che, al momento, hanno sposato l’iniziativa sono nove:
- I. C. “Amanzio-Ranucci-Alfieri” di Marano;
- Scuola Secondaria di 1° Grado “M. D’Azeglio” di Marano;
- Istituto “Don Mauro” di Villaricca;
- Scuola Secondaria di 1° Grado “M. Guarano” di Melito;
- Scuola “M. Agostina” di Mugnano;
- 2° Circolo didattico “E. De Filippo” di Giugliano;
- 7° Circolo Didattico “S. Di Giacomo” di Giugliano;
- C. “Socrate-Mallardo” di Marano”;
- C. “Rocco Cinquegrana” di Sant’Arpino.