I PROGETTI SCOLASTICI DELLA FIB CAMPANIA APPRODANO AL “F. DE SANCTIS” DI CERVINARA
Tra i partner della Federbocce Campania per i progetti “Bocce – All Included” e “Le Bocce diventa… Arbitro”, nell’annualità 2022/2023, si è aggiunto l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” di Cervinara, in provincia di Avellino.
L’instaurazione della sinergia, che si inserisce nel solco del grande lavoro con le scuole svolto in questi anni dal Comitato Regionale Fib, sotto la guida del Presidente Antonio Barbato e con la collaborazione del tutor regionale, Doriana Rescigno, della Responsabile paralimpica, Emma Saraiello, e del Referente scuola, Maurizio Ifrigerio, è stata resa possibile grazie all’impegno di Francesco Esca. Il Delegato Fib Benevento, oltre a farsi promotore dei progetti, terrà i corsi di scuola bocce con l’ausilio del Campione italiano di Bocce Paralimpiche Standing, Salvatore Cioffi, del giovane e promettente atleta, Massimo Esca, e con il supporto del prof. Marcello Casale, docente di Scienze Motorie dell’istituto “De Sanctis”. L’iniziativa ha riscosso inoltre la grande disponibilità della Dirigente scolastica, Antonia Marro, dell’amministrazione guidata dal Sindaco Caterina Lengua, e del Presidente dell’ASD La Fiorita, Nicola Melisi, che gestisce il locale bocciodromo comunale, dove si svolgeranno le attività pratiche previste nell’ambito del percorso formativo.
Riepilogando in maniera sintetica il contenuto dei singoli progetti, “Bocce – All Included” – rivolto agli studenti del biennio – è caratterizzato da un incontro al mese (in orario curriculare) per una durata complessiva di 20 ore, di cui 15 in presenza, con lezioni teoriche e pratiche sia in palestra che al bocciodromo; in calendario inoltre c’è un convegno con i docenti dell’Università Parthenope, incentrato su tematiche legate al mondo dello sport.
Leggermente differente il percorso del PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) “Le Bocce diventa… Arbitro” rivolto, invece, agli studenti delle classi terze.