PROGETTI SCOLASTICI FIB CAMPANIA, CIRCA CENTO STUDENTI AL SEMINARIO TELEMATICO CON I DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ PARTHENOPE
Nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio, in modalità remota su Microsoft Teams, si è svolto il seminario riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado, che nell’anno scolastico 2022-2023, hanno partecipato al progetto “Bocce All Included” e al PCTO “Le Bocce… diventa arbitro”.
Si tratta dei due percorsi formativi, che dopo i riscontri positivi degli scorsi anni, sono stati proposti nuovamente dalla Federbocce Campania, nell’ambito della sinergia instaurata con il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università Parthenope di Napoli.
In particolare, il seminario – che ha permesso di focalizzare l’attenzione su argomenti estremamente interessanti –, ha visto la partecipazione di circa centro studenti degli istituti che, per quest’annualità, hanno aderito ai progetti menzionati: l’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa, l’IIS “Giovanni XXIII” di Salerno, l’ISISS “G. Marconi” di Vairano Patenora, il Liceo Sportivo “G. Alberti Benevento”, l’Istituto omnicomprensivo “F. De Sanctis” di Cervinara e l’IIS “Pomponio Leto” di Teggiano.
Ad inaugurare i lavori, sono stati i saluti istituzionali del presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, del prof. Domenico Tafuri, Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi Parthenope Napoli, del presidente della Federbocce Campania, Antonio Barbato, del consigliere federale, Francesco Del Vecchio e del responsabile del Centro Studi Fib, Giancarlo Gosti.
Subito dopo, con la moderazione di Maurizio Ifrigerio (referente attività scolastica Fib Campania), l’attenzione si è spostata sull’attività giovanile, con l’intervento del vicepresidente e tutor del Comitato Regionale, Doriana Rescigno; la Referente dell’Attività Paralimpica della Fib Campania, Emma Saraiello, ha relazionato poi sul tema “Le bocce: strumento educativo e di promozione del benessere psicofisico”. Infine, il docente di Scienze Motorie dell’Università Parthenope, Fabio Scamardella, ha incentrato il suo intervento su “Leadership, gruppo e squadra in ambito sportivo”.