ALUNNI IN FESTA AL BOCCIODROMO DELLA FREZZA DI GIUGLIANO PER IL GRAN FINALE DI “PORTE APERTE ALLO SPORT”
Una splendida festa è stato il degno epilogo dell’annualità 2023/2024 del progetto “Porte Aperte allo Sport” per gli studenti del 2° Circolo didattico “E. De Filippo” di Giugliano. L’evento si è svolto venerdì 22 marzo presso il bocciodromo dell’ASD F. Frezza ed ha visto la partecipazione di ben cento bambini che, sulle corsie di gioco, hanno allegramente messo in pratica quanto appreso durante l’interessante percorso formativo.
Ad accompagnare gli alunni, per l’occasione, c’erano il Dirigente Scolastico del 2° Circolo di Giugliano, Giovanni Rispo – che con grande disponibilità ha aderito all’iniziativa della Federazione Italiana Bocce –, il docente referente Vincenzo Chiariello e gli altri insegnanti che hanno attivamente contribuito allo svolgimento della manifestazione. Presenti, inoltre, il presidente della Federbocce Campania, Antonio Barbato, il referente scuola del Comitato Regionale Fib, Maurizio Ifrigerio, il tecnico Fib, Antonio Pennacchio, e il presidente dell’ASD F. Frezza, Vincenzo Ascione.
Ricordiamo che “Porte Aperte allo Sport” è un progetto approvato e finanziato da Sport Salute, e promosso presso le scuole dalle Federazioni Sportive Nazionali di Atletica Leggera, Bocce e Danza Sportiva, anche attraverso i loro Comitati Territoriali e ASD. L’iniziativa (rivolta alle Istituzioni Scolastiche Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado), nel solco del consolidato “Bocciando si impara”, ha previsto l’organizzazione – in orario curricolare ed extracurricolare – di attività sportiva gratuita per mezzo di istruttori adeguatamente formati.
Dunque, il progetto si chiude ma le porte dello sport delle bocce resteranno sempre aperte per i giovani che avranno ancora voglia di dar seguito alla passione per questa disciplina, in attesa che il proficuo connubio tra Fib Campania e istituti scolastici possa rinnovarsi ancora, nel prossimo futuro, per tante nuove interessanti iniziative.