LE BOCCE DIVENTA ARBITRO, GRAN FINALE AL BOCCIODROMO DI SASSANO PER GLI STUDENTI DEL “POMPONIO LETO”
Con la lezione finale, che si è tenuta martedì 4 giugno, si è conclusa la seconda annualità del PCTO “ “Le Bocce diventa… Arbitro”, per gli studenti della classe 4a dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto”. Il progetto, sviluppato dalla Federbocce Campania in sinergia con l’Università Parthenope di Napoli, e proposto con ottimi riscontri ormai da diversi anni, è approdato all’Istituto di Teggiano grazie al ruolo cruciale svolto dall’ASD Valdianese.
La società di Sassano, presieduta da Angelo Di Gioia e animata dal desiderio di avvicinare allo sport delle bocce le nuove generazioni, ha infatti fortemente voluto l’organizzazione di quest’iniziativa nel territorio del Vallo di Diano; così, il Comitato regionale presieduto da Antonio Barbato, accogliendo con entusiasmo e gratitudine la volontà della bocciofila di dedicare spazio ai giovani, si è attivato per rendere possibile ciò, anche grazie alla disponibilità e collaborazione della Dirigente Scolastica, Maria D’Alessio.
Per quanto riguarda l’anno scolastico 2023-2024, le lezioni – a partire dall’autunno – si sono articolate sulla base di un incontro al mese. Tutte le attività si sono svolte con la supervisione di Maurizio Ifrigerio, responsabile scuola regionale FIB Campania, coadiuvato dal docente di riferimento, Giuseppe Aumenta, e dall’istruttrice dell’ASD Valdianese, Maria Cristina Pizzi.
Per il gran finale, gli studenti si sono fronteggiati in un torneo interno, che ha avuto luogo presso Bocciodromo di Sassano, con la collaborazione dell’arbitro regionale Giuseppe Caliendo e dell’atleta Giovanni Gaudio. Le lezioni riprenderanno il prossimo anno scolastico, quando gli studenti – al termine del percorso formativo triennale – potranno conseguire il titolo di Arbitro Junior.