IL PCTO “LE BOCCE… DIVENTA ARBITRO” APPRODA AL’IIS “A. GALIZIA” DI NOCERA INFERIORE
Il PCTO (alternanza scuola lavoro) “Le bocce… diventa arbitro” approda all’IIS “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
Partiranno, infatti, a fine novembre, anche per le classi terze dell’Istituto retto dalla Dirigente Scolastica Maria Giuseppa Vigorito, le attività previste nell’ambito dell’iniziativa che, ormai da diversi anni, grandi consensi sta riscuotendo nelle scuole campane aderenti.
La partnership prevede il coinvolgimento dell’ASD dei Cacciatori del presidente Ciro Senatore. La società, che da tempo si contraddistingue per la grande attenzione dedicata ai giovani, con l’organizzazione di accurati corsi di scuola bocce tenuti da istruttori estremamente competenti, grazie all’impegno in prima linea del Direttore Tecnico, Domenico Genco, ha sposato con grande entusiasmo il progetto.
In particolare, il PCTO “Le Bocce… diventa arbitro”, in continuità con l’eccellente lavoro svolto a livello nazionale dal Centro Studi della Federazione Italiana Bocce, e nell’ambito della sinergia instaurata con l’Università Parthenope di Napoli, ambisce a creare un vivaio di arbitri federali, ma soprattutto intende indirizzare i protagonisti delle attività all’imparzialità, fornendo loro anche nozioni utili ad acquisire la capacità di prendere decisioni tempestivamente, di controllare la propria personalità e di assumersi responsabilità.
La concreta attuazione del percorso formativo sarà affidata al collaudato lavoro di squadra portato avanti dal presidente del Comitato Regionale, Antonio Barbato, dal tutor giovanile, Doriana Rescigno, e dal referente scuola, Maurizio Ifrigerio; le lezioni teoriche e pratiche, invece, saranno curate dagli esperti della Fib Campania, con il supporto dei docenti referenti del progetto e degli istruttori della bocciofila Cacciatori.