Moreno Rosati confermato vice-presidente vicario della Confederazione Boccistica Internazionale
Il dirigente italiano Moreno Rosati, già Presidente della Confederazione Europea Raffa (CER), è stato confermato vice-presidente vicario della Confederazione Boccistica Internazionale (CBI), al termine dell’Assemblea Ordinaria Elettiva, tenutasi a Kemer, in Turchia, durante i Mondiali senior, maschili e femminili, della Raffa.
Alla presidenza confermato Mutlu Turkmen. Eletti, tra i rappresentanti europei all’interno del consesso boccistico internazionale delle bocce sintetiche, anche il Tesoriere Claudio Knecht (Svizzera), il Rappresentante Atleti Gabor Foti (Ungheria), i consiglieri Gian Luigi Giancecchi (Repubblica di San Marino), Mickael Rouault (Francia), Natalia Lele (Lettonia) e Denis Persic (Croazia).
“È stata una giornata intensa quella del sabato – ha commentato Moreno Rosati, in Turchia capodelegazione azzurro – Sul fronte sportivo, Laura Picchio ha rischiato di uscire di scena, regalandoci l’emozione del passaggio del turno ai tiri al pallino; mentre, per la giovanissima Sofia Pistolesi la grande gioia di qualificarsi alle semifinali, battendo la portacolori francese, tra le favorite della vigilia”.
“La conferma alla vice-presidenza della CBI ha più matrici – ha affermato Moreno Rosati – In primis, quello dell’impegno della Federazione Italiana Bocce e della capacità politica e di relazioni del presidente Marco Giunio De Sanctis, il quale ha mantenuto, in maniera costruttiva, un confronto col presidente Mutlu Turkmen. Anche io ho mi sono confrontato con gli altri componenti ed essere stato confermato da tutti i Paesi, che hanno apprezzato il lavoro svolto in questi anni, per me, è un motivo di profondo orgoglio e soddisfazione”.
“Il ringraziamento, dunque, va al Presidente De Sanctis, anche alla luce di quanto accaduto a Chianciano – ha proseguito Rosati – Il grande lavoro degli ultimi anni di collante tra i Paesi dei diversi Continenti, con tutte le differenze ed esigenze, è stato apprezzato dai rappresentanti delle Federazioni Nazionali, che hanno riconosciuto l’importanza di portare tutti sulla stessa direttrice”.
“La conferma mi consente di proseguire l’attività iniziata nel 2018 in seno alla CBI e di continuare a intessere relazioni in ambito mondiale, cercando di migliorare la qualità del nostro movimento sportivo – ha proseguito Rosati – In questa settimana, abbiamo già messo sotto la lente d’ingrandimento alcune questioni, come la qualità dei campi di gioco, dello staff arbitrale, dell’innovazione da apportare ai sorteggi, da informatizzare, ma anche alla comunicazione e all’immagine della nostra disciplina”.
“La CBI – ha reso noto Rosati – ha programmato il prossimo biennio sportivo. Nel 2025, il Mondiale giovanile dovrebbe organizzarsi in Paraguay, che sta ancora verificando alcuni aspetti organizzativi. In alternativa, abbiamo la proposta della Francia. Nel 2026, invece, per l’organizzazione del Mondiale Senior ci sono le proposte della Repubblica di San Marino, dell’italiana Sassari e, in ultima analisi, difficilmente percorribile per l’attuale situazione geo-politica, dell’Iran”.
“Sono davvero contento che il dirigente Moreno Rosati stia proseguendo la sua carriera internazionale, nonostante quanto accaduto a Chianciano Terme al termine dell’Assemblea Nazionale Elettiva – ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Non era semplice, per Moreno, proseguire il suo percorso, ma supportato dal sottoscritto e dalla Federazione Italiana Bocce, ha deciso di continuare a svolgere il suo prezioso lavoro per il movimento boccistico. Non era scontata la sua riconferma e, dunque, ciò testimonia quanto Moreno sia apprezzato a livello mondiale. Insieme continueremo a lavorare per apportare migliorie sotto tutti i punti di vista al nostro movimento sportivo”.