Tutto pronto per la nuova annualità di “Bocciando si impara"
Oltre mille studenti campani, anche quest’anno, si preparano a muovere i primi passi nel mondo di una disciplina sportiva adatta a tutti, per apprenderne le regole e le fondamentali tecniche di gioco, con la consapevolezza che “Bocciando si impara”.
È proprio questo il titolo del progetto, elaborato dal Centro Studi della Federazione Italiana Bocce, che ambisce ad informare e formare (attraverso giochi ed esercitazioni) lo sviluppo delle competenze psicomotorie degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
L’iniziativa ormai da diversi anni riscuote consensi a livello nazionale e, nello specifico, in Campania ha prodotto risultati eccezionali, grazie alla grande attenzione dedicata ai giovani dal presidente del Comitato Regionale, Antonio Barbato, unita al lavoro svolto dal tutor regionale, Doriana Rescigno, e dal referente scuola, Maurizio Ifrigerio.
Il tutto – chiaramente – è reso possibile dalla sinergia instaurata tra la Federbocce Campania ed i diversi istituti del territorio che hanno aderito al progetto, grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità dei dirigenti scolastici; fondamentale è, inoltre, il contributo delle bocciofile che sorgono in prossimità dei plessi scolastici, che spalancano le porte delle loro strutture per consentire agli alunni di mettere in pratica sulle corsie di gioco quanto appreso nelle lezioni teoriche.
Entrando nel dettaglio, la nuova annualità entrerà nel vivo a novembre, quando prenderanno il via i moduli didattici ed i laboratoriali previsti dal programma stilato dalla FIB. Gli istituti campani che hanno sposato l’iniziativa sono dodici:
- I.C. “Amanzio-Ranucci-Alfieri” di Marano;
- I.C. “San Rocco - D’Azeglio” di Marano;
- I.C. “Socrate-Mallardo” di Marano;
- Istituto “Don Mauro” di Villaricca;
- Scuola Paritaria “Maria Agostina” di Mugnano;
- Scuola Secondaria di I grado “Illuminato-Cirino” di Mugnano;
- VII Circolo Didattico “ Di Giacomo” di Giugliano;
- I.C. “Basile-De Filippo” di Giugliano;
- Scuola Secondaria I grado “ Guarano” di Melito;
- Scuola Paritaria “Villa Nazareth” S. Cipriano d’Aversa;
- I.C. “Rocco Cinquegrana” S. Arpino;
- I.C. “Fresa-Pascoli” Nocera Superiore.