AI NASTRI DI PARTENZA LA NUOVA ANNUALITÀ DI “BOCCE ALL INCLUDED” E “LE BOCCE DIVENTA… ARBITRO”
Come è ormai consolidata tradizione, il periodo autunnale sancisce l’avvio di “Bocce All Included” e del PCTO “Le Bocce diventa… un arbitro”; si tratta dei progetti scolastici dedicati alle scuole secondarie di II grado, frutto della proficua sinergia instaurata dalla Federbocce Campania con l’Università Parthenope di Napoli e che si innestano sulla scia dell’ottimo lavoro svolto dal Centro Studi della Federazione Italiana Bocce.
La grande disponibilità dei dirigenti scolastici unita al costante impegno dedicato ai giovani dal presidente del Comitato Regionale Fib, Antonio Barbato, dal tutor regionale, Doriana Rescigno, dalla responsabile paralimpica Emma Sariello, e dal referente scuola, Maurizio Ifrigerio, sono stati gli elementi alla base dei grandi consensi finora riscossi dagli interessanti percorsi formativi.
In particolare, ad aderire alle iniziative per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati il Liceo Sportivo “G. Alberti Benevento”, l’ISIS “A.Volta” di Aversa, l’ISISS “G. Marconi” di Vairano Patenora, l’IIS “Giovanni XXIII” di Salerno, l’ISIS “Pomponio Leto” di Teggiano, l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” di Cervinara e l’IIS “A. Galizia” di Nocera Inferiore.
“Bocce – All Included” e “Le Bocce diventa… Arbitro”, che prenderanno il via nel corso del mese di novembre, si articolano sulla base di un incontro al mese (in orario curriculare) per una durata complessiva di venti ore; di queste, quindici sono caratterizzate da attività in presenza, con lezioni teoriche e pratiche sia in palestra che al bocciodromo; in calendario inoltre c’è un convegno con i docenti dell’Università Parthenope, incentrato su tematiche legate al mondo dello sport.
Il gran finale sarà un torneo, che consentirà ai partecipanti di testare concretamente quanto appreso, gareggiando in coppia con atleti tesserati.