Corsi scolastici 2014: 'Bocce, tutti in gioco'
(San Giorgio Canavese-Foto di gruppo in occasione della festa di fine corso 2013)
Corsi scolastici 2014: “ Bocce, tutti in gioco”
Proposta educativa e motoria per una cultura sportiva
Insegnare le bocce a scuola. Un tentativo di avvicinare i giovani a questo sport, conservare una tradizione, fare in modo che questa disciplina non muoia.
Le relazioni interpersonali che si stabiliscono nella scuola, sono la via per far crescere le nuove generazioni in una cultura portatrice di rispetto, di lealtà e di responsabilità.
La scuola è la vera palestra di formazione e allenamento dei valori sociali attraverso gli interventi di integrazione delle diverse abilità.
Il progetto “Bocce, tutti in gioco” si propone, nel rispetto delle indicazioni curriculari e dei contenuti scolastici di affiancare la scuola nel suo lavoro formativo. “Bocce, tutti in gioco” è da considerare una tappa nel percorso di crescita del bambino o ragazzo.
In tale contesto, l'attività ludico-motoria costituisce un importante momento del processo di crescita dei giovanissimi. Niente insegna più del gioco inteso come ambito di confronto, di lealtà, di responsabilità, di rispetto dell'altro e delle regole.
E' uno strumento capace di educare e di insegnare a vivere meglio.
Questa è la doverosa premessa.
Conclusasi la fase organizzativa dei corsi scolastici 2014 si è giunti al momento di cominciare con importanti novità.
Dopo un 2013 pieno di soddisfazioni ed alto livello di gradimento manifestato dagli insegnanti, genitori e soprattutto ragazzi, anche quest'anno le Scuole Primarie di San Giorgio e di Ozegna hanno positivamente aderito al progetto “Bocce, tutti in gioco”, organizzato dalla Federazione Italiana Bocce – Comitato Canavesano.
I nuovi corsi inizieranno il 16 Aprile , coinvolgeranno n° 43 alunni di classe 3° e 4° e n° 40 alunni di classe 5°, si articoleranno in n° 24 ore di lezione in orario curriculare, che si svolgeranno presso le palestre o i cortili delle Scuole interessate,
Nel plesso di Ozegna:
dalle 10,30 alle 11,30 - classi coinvolte: 3° e 4° insieme (tot. 19 alunni);
dalle 11,30 alle 12,30 - classe 5° da sola con 16 alunni;
nel plesso di San Giorgio
dalle 14,30 alle 15,30 - classe 4°con 24 alunni ;
dalle 15,30 alle 16,30 - classe 5°con 24 alunni;
I° Intervento: 16/04 (nella prima mezz'ora - delle 4 ore previste - utilizzo LIM e seconda mezz'ora utilizzo della palestra o cortile)
2° Intervento: 30/04
3° Intervento: 07/05
4° Intervento: 14/05
5° Intervento: 21/05
6° Intervento: 28/05 (in questo ultimo intervento si prevede di effettuare la Festa di fine corso - seguirà il programma dettagliato)
In occasione del primo intervento si prevede l'utilizzo dell'aula multimediale per la visione di un DVD (circa 20 minuti ) che introdurrà il momento sportivo "Bocce tutti in gioco" con la visione di foto, riprese dei corsi di Ozegna e San Giorgio del 2013 e altri filmati che stimoleranno la curiosità e l'interessamento dei ragazzi al nostro bellissimo sport.
In occasione dell'ultima giornata di corso (presumibilmente il 4 Giugno) si svolgeranno le rispettive Feste di fine corso. Ad Ozegna presso la Società di Mutuo Soccorso e a San Giorgio presso la Bocciofila Comunale gestita dalla Associazione Sportiva Dilettantistica San Giorgese.
L'anno scorso (vedi foto del 2013), per esempio a San Giorgio abbiamo avuto la partecipazione in contemporanea di n° 53 ragazzi e ragazze, con la collaborazione di numerosi insegnanti e volontari che hanno permesso la riuscita di un'ottima manifestazione sportiva.
Infatti, tutti indistintamente si sono divertiti e cimentati in giochi sportivi alternativi al gioco tradizionale delle bocce (Tris, Dama, Porta a Casa e Staffettone a squadre) con grande soddisfazione.
Una importante novità per i corsi bocce 2014 è inoltre l'adesione al progetto della Scuola Secondaria di I° grado " C. Botta" del Comune di San Giorgio.
Saranno coinvolti n° 68 alunni delle tre classi di prima in n° 12 ore di lezione.
Inizio previsto Giovedì 8 maggio
- orario: dalle ore 8,10 alle ore 11,00 - in successione per le tre classi di 1° (F, G, H)
Giorni concordati:
1° Interv. 08/05 (nella prima mezz'ora per ciascuna classe - delle tre ore previste - utilizzo della LIM e seconda mezz'ora utilizzo della palestra o cortile)
2° Interv. 15/05
3° Interv. 22/05
4° Interv. 29/05
Concludendo, permetteteci di augurare a tutti i ragazzi e ragazze, agli istruttori, accompagnatori e volontari un sincero e fruttuoso “BUON LAVORO”.