Al Città di Borgia la 16esima Coppa Catanzaro
Calato il sipario sulla sedicesima edizione della Coppa Catanzaro di raffa che come ogni anno ha visto sfidarsi le società bocciofile della delegazione provinciale del capoluogo di Regione.
Le final four, disputate al bocciodromo Isonzo, hanno visto scendere in pista le migliori quattro delle fasi eliminatorie: Catanzarese, Sala, Città di Borgia, Tomassi. Il girone che ha decretato gli accoppiamenti dei playoff è stato vinto da Sala, a seguire Tomassi (2°), Catanzarese (3°) e Borgia (4° posto). I playoff hanno visto così duellare la prima contro la quarta e la seconda contro la terza: Sala vs Borgia (semifinale 1) finita 3-5 e Tomassi vs Catanzarese (semifinale 2) vinta da quest'ultima per 5-1.
Ad alzare il Trofeo 2021 è stato il Città di Borgia del presidente Leonardo Tavano, guidata dal tecnico Marco Gigliotti, che nella finale (diretta da Vitaliano Palaia, affiancato dall'arbitro Piero Rotundo), domenica 9 gennaio, ha superato la più blasonata Catanzarese per 5-1. Esito un po' a sorpresa che però ha premiato il team che nel corso di tutta la manifestazione è cresciuto di più, riscoprendosi più squadra che somma di individualità di valore, e che nelle proprie fila, in più occasioni, ha schierato anche le proprie atlete.
Ai vincitori della coppa provinciale sentite congratulazioni da parte del delegato provinciale Fib Catanzaro, Antonio Perricelli.
«Siamo soddisfatti della gara magistrale fatta, non eravamo i favoriti. Il risultato ci gratifica, siamo stati piu squadra, abbiamo giocato una partita oculata tenendo conto del valore degli avversari»: questo il commento a fine gara del segretario e tecnico in seconda Tavano.
Buona l'organizzazione della finale a cui hanno avuto accesso solo li spettatori, una quarantina circa, muniti di supergreen pass (lo stesso obbligo che chiaramente vigeva per i giocatori). A margine della finale ricordati due bocciofili recentemente scomparsi: Flavio Carino, già dirigente sia del comitato provinciale di Catanzaro che della Catanzarese, e Rino Oppido, personaggio emblrmatico del mondo boccistico crotonese.