Petanque-Weekend tricolore sui terreni della Valle Maira Dronero
Inesorabile, padrone assoluto della specialità del tiro di precisione, Diego Rizzi, ventisettenne ligure della San Giacomo di Imperia, subito dopo aver conquistato il titolo individuale, si è fatto incoronare per l'ottava volta sul trono dei migliori cecchini . Sui campi dell'organizzatrice Valle Maira di Dronero, che ha ospitato la due giorni tricolore diretta dall'arbitro Osvaldo Mattalia, “Diego e lode” ha subito ripreso il filo dei sette titoli consecutivi, interrotti soltanto nel 2019 da Andrea Chiapello. Dopo aver superato in semifinale, per 51 a 36, Fabio Brondino dell'Auxilium Saluzzo, ha letteralmente annientato il tentativo del beniamino di casa, Erik Galanti, mettendolo al tappeto con un eloquente 61-38. Sul terzo gradino si è fermato pure Fabio Dutto, anch'egli portacolori della Valle Maira, sconfitto dal socio di club per 35-25.
Nel tiro di precisione riservato alla categoria Under 18, si è imposto Diego Olivero della Caragliese. Nulla da fare per Nicolò Moine dell'Auxilium Saluzzo, superato in finale per 25-7. In semifinale a interrompere il cammino di Matteo Rinaudo della Centallese , è stato Olivero (21-19 i punteggi), mentre Moine ha fermato il socio di club, Michele Vittone con il risultato di 25-15.
Il quarto titolo in palio nella due giorni dronerese, quello del combinato Under 15, ha premiato Davide Barbero della Valle Maira. Il gioiellino di casa si è imposto per 15-12 a Michele Ferrero della Biarese. Vittime delle semifinali, Matteo Torta della Centallese ed Helena Paolazzo della Caragliese, battuti rispettivamente 13-11 da Ferrero e 12-7 da Barbero.
In concomitanza con i tricolori si è pure svolta la seconda selezione del campionato italiano di tiro di precisione AF che ha messo in luce i migliori punteggi di Alessia Bottero, Giacomina Grosso, Rosella Durbano e Federica Angonova.
E' terminato, sui campi della Valle Maira di Dronero, il primo dei quattro campionati italiani in programma, quello riservato agli individualisti della categoria A della Petanque.
Sul gradino più alto del podio è salito Diego Rizzi. L'atleta ligure della San Giacomo di Imperia ha conquistato il suo quarto titolo da solista di "A" mettendo al tappeto in finale (13-1 l'eloquente punteggio) Steven Laforè Bresciani della Vita Nova di Savigliano.
Medaglie di bronzo per il genovese dell'Abg, Jacopo Gardella, sconfitto 13-2 da Rizzi, e Romano Diglaudi della Valle Maira, fermato sul 13-5 dal saviglianese.
Rizzi, che deteneva il titolo conquistato nell'ultima edizione del 2019, aveva superato nei quarti di finale, Emanuele Goffredo del Gsp Ventimiglia. Vittime dei quarti anche Fabio Dutto della Valle Maira (4 titoli da solista), sconfitto 13-8 da Gardella, Stefano Bruno dl San Giacomo, battuto 13-10 da Laforè Bresciani, e Donato Goffredo del Gsp Ventimiglia, superato in extremis (13-11) da Diglaudi.