Petanque- I "nostri" Cometto Florian e Chiapello Andrea bronzo nel Mondiale a terne a Santa Susanna in Spagna
Nel weekend scorso si sono svolti in Spagna i Mondiali a terne e di tiro di precisione Maschile a Santa Susanna in Spagna.
L'Italia si è presentata all'evento guidata dal capo delegazione Michele Bersezio,il coach Riccardo Capaccioni e gli atleti Diego Rizzi,Alessio Cocciolo,Andrea Chiapello e Florian Cometto,quest'ultimi tesserati per la Valle Maira. I nostri azzurri nella prima fase a sistema svizzero si sono comportati molto bene vincendo quattro partite contro Canada 13-6,Israele 13-2,Turchia 7-6 e Portogallo 9-6,perdendo il quinto incontro contro i padroni di casa della Spagna per 13-7,piazzandosi al sesto posto della classifica.
Nel turno successivo si sono qualificate 24 formazioni divise in 8 poule da 3, l'Italia si è trovata nella poule con Lussemburgo e Monaco,avendo partita vinta i nostri portacolori hanno incontrato il Monaco vincendo per 13 a 1 e qualificandosi per gli Ottavi di Finale.
Prima della disputa degli ottavi di finale,si sono svolte le fasi finali del Tiro di Precisione,a rappresentare l'Italia Diego Rizzi che si è presentato facendo il primo punteggio nelle qualifiche con 53.Nei quarti di finale ha affrontato l'atleta del Madagascar sconfiggendolo per 51 a 32. In semifinale Diego affronta il turco Arslantas Ibrahim e con il punteggio di 41 a 14 raggiunge la Finale. Nella Finalissima al cardiopalma Rizzi se la deve vedere contro il campione in carica Dylan Rocher,parte benissimo con il parziale di 16 a 9,poi pian pianino Rocher recupera,Diego si riorende e si arriva agli ultimi due pallini in parità,Rocher ne colpisce uno e sul punteggio di 45 a 40,si aggiudica il Campionato del Mondo di Tiro di Precisione 2021,un applauso comunque a Diego Rizzi argento meritatissimo.
Dopo la fase finale del Tiro di Precisione nella serata di sabato si sono svolti gli Ottavi di Finale,la nostra compagine azzurra ha affrontato la Danimarca portando a casa l'incontro per 13-7. L'indomani nei Quarti di Finale gli azzurri avrebbero dovuto affrontare le Isole Mauritius ma causa positività di due atleti,la squadra avversaria ha dovuto dare forfait e l'Italia ha raggiunto le Semifinali.
Nella Semifinale i nostri portacolori hanno affrontato la corazzata francese formata da Dylan Rocher,Philippe Suchaud,Henry Lacroix e Philippe Quintais. Il Ct Riccardo Capaccioni come formazione iniziale schiera Rizzi,Cocciolo,Cometto,la partita parte subito in salita per noi e dopo poche mani i francesi,sfoderando un gioco perfetto,si trovano in vantaggio per 10 a 0.A questo punto il coach italiano prova a cambiare le carte in tavola sostituendo Cometto con Chiapello,da quel momento ne nasce una partita avvincente perchè gli azzurri con Chiapello bocciatore,Rizzi spalla e Cocciolo a punto risalgono la china fino all'11 a 5 sempre con i francesi praticamente perfetti.Qui due mani con noi in vantaggio di bocce e il pallino esce,e poi noi in difficoltà e prima Chiapello e poi tre volte Rizzi a colpire il pallino salvezza.Alla fine veniamo sconfitti per 13 a 5 dalla Francia,ma dopo 9 anni raggiungiamo il podio conquistando una buona medaglia di bronzo.