Petanque- Costigliolese e Valle Maira Campioni d'Italia Femminile e Juniores
L’imperiese San Giacomo (serie A maschile), i piemontesi della Costigliolese (serie A femminile) e della Valle Maira (juniores) sono le società regine della Petanque 2023.
Le tre squadre hanno vinto lo scudetto nelle rispettive categorie, al termine delle final four tricolori di Cortina d’Ampezzo, organizzate dal Comitato Organizzatore Locale e dalla FIB Veneto, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce.
Il fine settimana è stato chiuso dalla finalissima della serie A maschile, che ha visto gli imperiesi del San Giacomo conquistare per la quinta volta consecutiva (2018, 2020, 2021 2022 ndr) il titolo tricolore, battendo per 12-4 i piemontesi del Vita Nova che nella regular season aveva ottenuto il primo posto in classifica
Lo scudetto della Petanque femminile 2023 se lo aggiudica la Costigliolese. Nella finalissima, le piemontesi hanno superato le liguri della Gsp Ventimiglia per 10-2. Il quarto turno non si è disputato per punteggio acquisito.
A laurearsi campionesse d’Italia sono state Alessia Bottero, Valentina Petulicchio, Francesca Barra, Sara Dedominici, Rosella Durbano, Silvana Bracco, Annalisa Filip, Silvia Rolando,Alessandra Parola,Samantha Biglione,Nadia Ferrato sotto la guida tecnica di Davide Rinaudo.
Le finali di Cortina d’Ampezzo erano state inaugurate anche dalla competizione juniores, vinta dalla Valle Maira sulla Centallese. I giovani piemontesi hanno dato vita a una finale scudetto appassionante. 10-0 il risultato finale del derby cuneese.
I neo-campioni d’Italia juniores sono Michele Ferrero, Davide Barbero, Fabio Musso, Thomas Rinaudo, Asya Vercellone, seguiti dal direttore sportivo Franco Barbero.
Il direttore di manifestazione è stato Diego Armando, il quale ha coordinato il corpo arbitrale impegnato nelle direzioni dei singoli incontri e negli arbitraggi.