Cinque domande a ? James Strozzi ,Presidente Comitato FIB di Reggio Emilia
Intervistiamo il Presidente del Comitato Provinciale FIB di Reggio Emilia James Strozzi:
A che punto è il ritorno della Petanque nel reggiano? Il comitato reggio emilia si sta muovendo tra tante difficoltà per riuscire a introdurre la petanque nel reggiano tradizionalmente legato alla raffa.Ultimamente abbiamo preso contatto con un gruppo di volontari di Volgno-Castelnuovo Ne Monti per indurre i dirigenti ad affiliarsi alla federazione. La Società non ha ancora un nome ha un potenziale numerico di circa trenta soci ma ha bisogno di sistemare le proprie strutture per collegamenti con energia elettrica e acqua. devo essere sincero ho trovato molto entusiasmo nei riguardi di questa specialità e penso che con la collaborazione del Comitato regionale riusciremo ad avere la prima bocciofila affiliata della Petanque a Reggio Emilia.
Ci parli un po’ del movimento Giovanile,del suo Comitato. il settore giovanile reggiano sta attraversando un momento molto difficile dovuto a tanti fattori. Le società sono in difficoltà economiche e assoluta mancanza di volontari che si dedicano a curare questa attività. A voler essere sinceri direi che tranne qualche bocciofila tutte le altre pur riconoscendo l'importanza dell'attività giovanile la maggioranza delle società hanno difficoltà a farlo per i problemi a cui accennavo in precedenza. attualmente il comitato di Reggio Emilia conta n. 5 under18 n. 7 under 15 e n. 6 esordienti.
Attualmente in Provincia ci sono degli Impianti a rischio chiusura e per quale motivo? Purtroppo come penso sia in altre provincie e regioni la crisi economica ha colpito in modo piuttosto grave l'attività dei circoli e delle bocciofile in special modo nel reggiano modenese e bolognese a causa anche del terremoto che per quanto riguarda reggio emilia che ha costretto alla chiusura la Reggiolese e Riese e la Rinascita .Montecavolo per abbandono del gruppo dirigenziale. Purtroppo nel reggiano ci sono altre bocciofile che sono in condizioni di chiusura. Quello che mi fa più rabbia e che non tanto l'aspetto economico è la causa principale ma sopratutto ancor più grave da un mancato ricambio generazionale nel volontariato.
Nel cassetto dei Grandi Eventi FIB c’è qualche sorpresa a breve nel reggiano ? Reggio Emilia sta pensando di organizzare per il 2019 i Campionati Italiani Junior salvo sempre l'aiuto finanziario di sponsor
Come è approdato nel mondo delle “Bocce” ? Tesserato alla Federazione Bocce FIGB.UBI E FIB ininterrottamente da 1960 -grazie alla passione di mio padre. Nella foto James Strozzi ( Fabio Berardi)