Cinque domande a ? Giuseppina Conti ,Delegato FIB pro tempore Comitato di Reggio Emilia
Intervistiamo Giuseppina Conti Delegato pro-tempore Federbocce Comitato Provinciale di Reggio Emilia
I)Quando ha incontrato le Bocce? Ho iniziato negli anni settanta,ed insieme ad altre appassionate di questo sport siamo state praticamente le fondatrici del movimento boccistico femminile nel reggiano. Inoltre verso la fine degli anni settanta ,ho iniziato ad organizzare le prime gare amatoriali Lui/Lei ed ho partecipato all'organizzazione della prima gara Nazionale di bocce per il settore femminile "IL PALLINO D'ORO",nel reggiano , che nel 2019 toccherà quota ventisette edizioni. Sono stata sempre una grande appassionata in questo sport ed ottima giocatrice, in pochi anni ho raggiunto anche la massima categoria. Tante le partecipazioni ed affermazioni in campo provinciale, regionale e nazionale. Nel 2008 , il CONI Provinciale di Reggio Emilia, mi ha attribuito una benemerenza per il mio impegno e la dedizione verso l’attività boccistica femminile nel reggiano.
II)Prima Donna a Dirigere un Comitato Provinciale in Emilia Romagna; quale la scintilla per questa scelta? Impegnata come volontaria all'interno della Bocciofila Arci Tricolore, facente parte e tutt'ora in carica del Consiglio di Amministrazione della medesima; sono rappresentante Provinciale del settore femminile reggiano da sempre;inoltre sono diventata di conseguenza un punto di riferimento e coordinatrice del settore “rosa” sia a livello come già accennato Provinciale che Nazionale.Da oltre un anno ,inoltre, sono stata anche eletta Consigliere Provinciale presso il Comitato F.I.B. di Reggio Emilia; ed ora, in assenza del Presidente Sig. James Strozzi (per problemi di salute), ho accettato l'incarico di Delegato FIB pro-tempore , in attesa della nomina del nuovo Consiglio Provinciale FIB dedicato alla fusione tra i Comitati FIB di Modena e Reggio Emilia.
III)Da Atleta, un giorno che non dimenticherà? Da atleta il giorno che non dimenticherò sarà il 29.10.2006, quando vinsi la mia prima gara nazionale; vincita che dedicai a mio marito venuto a mancare 4 mesi prima.
IV)Cosa ne pensa della fusione e la futura nascita del nuovo Comitato FIB Modena-Reggio Emilia ? Ritengo che la fusione e futura unificazione dei Comitati Provinciali F.I.B. di Reggio Emilia e Modena sia un importante opportunità nel rispetto della storia di questi comitati, che raccolgono ancora un numero discreto di Società Bocciofile affiliate, precisamente n. 22 di Reggio Emilia e n. 21 di Modena.Questa unificazione darà vita ad un Comitato molto importante.
V)Il sogno nel cassetto? Sogni particolari nel cassetto non ne ho, vorrei poter continuare a giocare nella speranza che il settore femminile sia sempre il fiore all'occhiello di questo sport.
.Nella foto:Giuseppina Conti , Delegato FIB pro-tempore del Comitato Provinciale di Reggio Emilia.(Fabio Berardi)