Bocciando si impara...anche a casa
La Federazione Italiana Bocce offre agli studenti degli Istituti che hanno aderito a Bocciando si Impara/Scuole Aperte allo Sport, ma anche a tutti coloro che volessero divertirsi nel periodo di chiusura dei bocciodromi, un "laboratorio ludico-sportivo" virtuale.
Dopo una prima fase di costruzione del progetto, a cui anche il C.R. Emilia Romagna ha collaborato, a partire dal 15 aprile si svilupperà "Bocce in Casa", un progetto che porta le bocce a casa di migliaia di studenti della nostra regione.
Attraverso una nuova pagina dedicata nel sito web federale (https://www.federbocce.it/bocceincasa.html?highlight=WyJib2NjZWluY2FzYSJd), saranno disponibili schede e tutorial che vedono protagoniste le bocce.
Il progetto è legato all'educazione fisica, ma ha carattere interdisciplinare con traguardi di apprendimento che afferiscono a competenze trasversali per tutti i gradi di scuola:
- competenze in campo psicomotorio
- competenze in campo scientifico
- competenze sociali e civiche
- competenze sulla disabilità
- competenze artistiche
Verranno proposte schede didattiche degli esercizi e dei giochi, attraverso tutorial studiati per permettere di svolgere l'attività in casa o nel proprio giardino.
Con l'integrazione di materiali prodotti da insegnanti ed alunni, condivisione di filmati, documentari, lezioni presenti in rete, il progetto creerà una grande condivisione a distanza con la possibilità di partecipare anche ad un concorso finale i cui dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.
Per ogni informazione di carattere generale è possibile contattare l'ufficio scolastico federale all'indirizzo scuola@federbocce.it
Per richieste di carattere tecnico e didattico è disponibile il responsabile della progettazione scolastica regionale FIB, Andrea Mazzoni fibmazzoni@gmail.com
La Federazione Italiana Bocce spera di aver dato un piccolo contributo in un momento di grande difficoltà nel mondo sportivo, della scuola e della società civile più in generale.
Il tutor regionale - Andrea Mazzoni
Il commissario regionale FIB - Maurizio Andreoli
DOWNLOAD DEL PROGETTO