Vertice FIB Emilia Romagna - Commissione Sport Emilia Romagna
Questo pomeriggio Francesco Furlani (Presidente della Cooperativa Emilia-Romagna e Veneto FIB) e Maurizio Andreoli (Consigliere Federale e Commissario FIB Emilia-Romagna), hanno incontrato Giammaria Manghi (capo della segreteria politica del Presidente Bonaccini in materia di sport) e Francesca Marchetti (Presidente della Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità della Regione Emilia-Romagna).
L’obiettivo dell’incontro, svoltosi presso la sede della Giunta Regionale, è stato quello di presentare la nostra Federazione ai vertici politici regionali in ambito sportivo attraverso i numeri più rappresentativi della nostra disciplina in Emilia-Romagna: 123 impianti sportivi e 4.780 tesserati con un’attività di tutto rispetto. Solo nell’annata sportiva 2019 si sono realizzate sul nostro territorio regionale 87 manifestazioni provinciali, 145 regionali, 33 nazionali e 2 internazionali.
Abbiamo inoltre illustrato:- l’impegno della Federazione nazionale e regionale nella promozione e crescita del settore giovanile anche grazie a collaborazioni con il MIUR, CONI e CIP attraverso progetti quali “Bocciando si impara”, “Campionati studenteschi”, “Scuole aperte allo sport”, “Trofeo CONI”;- forte valenza dei principi fondanti la nostra disciplina quali la socializzazione, la collaborazione, l’inclusione e l’integrazione;- i C.A.B. (Centri di Avviamento Bocce) riguardanti quelle società che riescono a realizzare continuativamente attività promozionale, pre-agonistica e agonistica in modo completo ed inclusivo nel settore giovanile, femminile e paralimpico.
Infine, ma non per importanza, abbiamo rimarcato il forte impegno che le nostre società, attraverso la guida federale, stanno mettendo in campo a sostegno dell’attività rivolta alle persone diversamente abili. In pochi anni siamo passati da 30 tesserati paralimpici a 1.300 (201 in E.R.).
Le bocce sono l’unica disciplina facilmente applicabile da tutte le persone con disabilità sia fisica che intellettivo-relazionale.
L’incontro si è concluso con un grande apprezzamento espresso sia da Giammaria Manghi che da Francesca Marchetti i quali hanno sottolineato la vicinanza ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna alla nostra disciplina ed a tutto il mondo sportivo.L’impegno della Giunta regionale nei confronti del mondo sportivo è altresì evidente dalle ingenti risorse messe a disposizione delle Associazioni sportive; non ultimo il bando regionale per eventi e progetti sportive conclusosi il 25 giugno scorso che impegnava la cifra di 2 MILIONI di euro (500.000,00 euro per gli eventi a rilevanza sovraregionale; 500.000,00 euro per gli eventi a rilevanza regionale; 1.000.000,00 euro per la realizzazione di progetti sportivi biennali).