Osteria Grande campione d’Italia!
Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre al Centro Tecnico Federale di Roma si sono svolte le Final Four dei campionati italiani a squadre di massima serie sia maschile che femminile.
A rappresentare l’Emilia Romagna si presentava ai nastri di partenza la sola formazione femminile dell’Osteria Grande di Bologna, dopo l’eliminazione della squadra maschile della CVM Utensiltecnica di Montegridolfo, da parte della Fashion Cattel, nel turno di spareggio.Il compito delle ragazze di Bologna era tutt’altro che semplice: confermare il pronostico, che le riteneva favorite, dopo il loro fantastico percorso che le aveva viste eliminare formazioni di altissimo livello, fra cui Bentivoglio, Lucrezia, Jesina e infine, nello spareggio decisivo per le finali, le varesotte della società Fratelli D’Italia.
Aperte le danze, nella semifinale contro la forte Fontespina di Macerata non sono certo mancati i fuochi d’artificio per quella che, in molti, reputavano una finale anticipata; ancora una volta la squadra di Osteria Grande, con la sua esperienza e qualità di gioco, ha saputo fronteggiare le difficoltà e (non dimentichiamolo), i difficili campi del Centro Tecnico FIB, chiudendo il primo tempo con un parziale di 3 a 1. La seconda frazione di gioco vedeva le maceratesi prima perdere un set, per poi ribaltare sul campo affianco la partita che poteva costar loro il colpo del k.o. Tuttavia, con grande tenacia - dote di cui le ragazze di Bologna non difettano - il team felsineo non si è fatto intimorire, conquistando la coppia che gli garantiva l’accesso alla finale.
Giocarsi una finale nazionale è difficile, farlo sapendo di avere i bookmakers dalla propria parte può renderlo ancora più arduo, specie se di fronte ti trovi una squadra tosta e grintosa come quella della Enrico Millo. Società, quella di Salerno, che fra l’altro ha portato in finale anche la formazione maschile e che quindi merita un plauso per gli investimenti e il lavoro svolto sul proprio territorio. Ancora una volta, però, Osteria Grande, guidata dal suo tecnico Roberto Zappi, si è dimostrata squadra di assoluto livello, dominando fin da subito l’incontro; ha chiuso, infatti, la prima frazione sul 4 a 0, per poi mettere le mani sul tricolore alla prima occasione utile nei set di coppia.
“OSTERIA GRANDE CAMPIONE D’ITALIA”: parole queste pronunciate dallo speaker del Centro Tecnico che fanno scattare la gioia e la commozione di giocatrici e accompagnatori, ma anche di chi, come noi, le ha seguite da casa. Non ci resta che fare le nostre congratulazioni alla società, allo staff tecnico e specialmente alle protagoniste di questa impresa: brave!
Il titolo italiano rappresenta il coronamento di un progetto ben preciso, voluto e cercato dal presidente Giuliano Giordani: cinque anni fa, infatti, approdarono alla società bianco-azzurra le due gemelle bolognesi Chiara e Lea Morano, iniziando così la costruzione di una vera e propria squadra, che iniziò tre anni fa l’avventura del campionato femminile. Già nel 2019 Osteria Grande era arrivata ad un soffio dal tricolore, perdendo a S. Giovanni in Persiceto (Bo) la finalissima contro Roma Nord; quest’anno, dopo aver rafforzato la squadra con gli innesti di Alberti e Braconi, il progetto ha avuto pieno compimento.
Società campione d’Italia femminile Osteria Grande (BO).Tecnico Roberto Zappi, Dirigente Andrea Breveglieri, Giocatrici: Chiara Morano (Cap.), Lea Morano, Patrizia Alberti, Marina Braconi, Donatella Squaiella, Teresa Rizzolo.