SERIE A E A2 MASCHILE, A FEMMINILE: PROGRAMMA DEL WEEKEND
Sabato 22 maggio è in programma la quattordicesima ed ultima giornata del campionato di serie A Raffa.
C'è attesa per gli ultimi verdetti che saranno emanati nel tardo pomeriggio di sabato sera, ogni squadra sarà messa di fronte al proprio destino: ci sarà chi avrà ottenuto l'accesso diretto alle Final Four per lo scudetto mentre altri attenderanno di giocarsi i play-off; altri ancora, forse, dovranno affrontare i play-out e ci sarà pure chi, purtroppo tristemente, retrocederà in serie A2.
Nel girone 2, dove sono impegnate le squadre emiliano romagnole, il CVM Moving Systems di Montegridolfo (12 punti)giocherà sulle corsie romane del Bovile Marino (30 punti). I favori del pronostico sono tutti per i campioni d'Italia in carica. Se il team di patron Giulio Arcangeli vincesse l'incontro e di conseguenza il girone, acquisirebbe il diritto di accedere direttamente alle final four e, nel contempo, condannerebbe i riminesi alla retrocessione. In ogni caso, per il Montegridolfo ci sono scarse possibilità di agganciare Fontespina e costringere la squadra marchigiana ai playout. Sarà imperativo per gli uomini di Edo Valentino Mattioli portare a casa i tre punti della vittoria, per poi sperare in passi falsi altrui.
Proprio il Fontespina (15 punti e una gara da recuperare domenica 23 maggio) è attesa da una trasferta in Emilia Romagna, sui campi della Rubierese Arag (18 punti). Il team di mister Mirco Ruozi, nel corso del torneo, ha offerto un rendimento un po’ altalenante e nulla ha ormai da chiedere a questo campionato se non di chiuderlo con una prestazione convincente, all'altezza delle potenzialità tecniche della squadra capitanata da Maurizio Mussini. Per i reggiani sarà importante fare tesoro degli errori commessi in questa stagione per poter agguantare, nella prossima, la qualificazione i playoff.
Nel girone 1 del campionato di serie A femminile girone 1, quando manca una giornata al termine del raggruppamento, sono già certe della qualificazione ai quarti di finale le campionesse in carica della Trem Osteria Grande Bologna. Quattro vittorie ed un pareggio per le emiliane, quest’ultimo contro la Bocciofila Possaccio. Le quattro vittorie sono arrivate contro Possaccio all’andata e, in entrambi i match, con G.B. Fratelli d’Italia e San Pedrino. Su quaranta set disputati, ben trenta quelli vinti dalle ‘scudettate’ emiliane. Un tabellino di marcia che fa ben sperare per il proseguo del campionato. In serie A2 turno di riposo per la Rinascita Modena di Dino Daviddi. I modenesi ritorneranno in campo sabato 29 nell’impegno casalingo contro la Bocciofila Tagliuno.
Enrico Belinelli
Ad.Stampa FIB
Emilia Romagna