SERIE A RAFFA: TERMINATA LA STAGIONE REGOLARE, I VERDETTI DEI DUE GIRONI
Dopo l’ultima giornata della stagione regolare della serie A Raffa è tempo di tirare le somme, vediamo nel dettaglio la situazione.
Nel girone 1: MP Filtri Caccialanza, prima in classifica, accederà direttamente alle Final Four, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio a San Giovanni in Persiceto; Nova Inox Mosciano ed Enrico Millo Baronissi si giocheranno la qualificazione alle fasi finali tramite i play-off, in programma il 5 e il 19 giugno, quando si scontreranno con la seconda e la terza classificata dell'altro raggruppamento.
Nel girone 2: la Bocciofila Possaccio andrà direttamente alle Final Four; Boville Marino e Oikos Fossombrone, invece, dovranno conquistare l'accesso alle fasi finali attraverso i play-off.
Per quanto riguarda le squadre Emiliano romagnole: la Rubierese di Mister Ruozi, che nel weekend ha pareggiato con il Fontespina, ha terminato il suo campionato al quinto posto, garantendosi la serie A anche per il prossimo anno. I reggiani con qualche punto in più avrebbero potuto tranquillamente qualificarsi per i playoff, sarà importante fare tesoro di questa esperienza per la stagione 2022.
In Romagna invece, nonostante l’ottimo pareggio contro il Bovile Marino, le possibilità di salvezza del CVM Moving Systems, terzultimo in classifica a tre punti da Fontespina, sono legate al risultato del recupero tra la stessa Fontespina e l’Invoice C.B. Cagliari (già retrocesso) in programma domenica 23 maggio: ai maceratesi basterà un punto per salvarsi; altrimenti, dovranno giocarsi la salvezza ai play-out con la squadra di Montegridolfo.
Nel campionato femminile, come da copione, nessun problema per la TREM Osteria Grande che domina sia il proprio girone che la partita disputata contro il GB San Pedrino (7-1, 58/37 il computo finale dei punti).
Tabellini:
Rubierese (RE) vs Fontespina (MC) 4-4 (47-50)
Mussini – Ricci – Manuelli vs Macellari – Gattari – Sabbatini 2-8, 8-2; Truzzi vs Barbieri 8-6, 4-8; Ricci – Manuelli vs Gattari – Sabbatini (2° set Macellari) 8-4, 8-6; Mussini – Truzzi vs Barbieri – Calvarese 5-8, 4-8.
All. Rubierese: Mirco Ruozi
All. Fontespina: Attilio Macellari
Direttore di gara: Mauro Gioia
Arbitri: Gaetano Benzoni – Lodovico Boccaccia
Boville Marino (RM) vs CVM Moving System Montegridolfo (RN) 4-4 (50 – 44)
Santucci – Nanni – Facciolo vs Miloro – Manghi – Moretti 8-0, 8-5; Di Nicola vs Signorini 8-4, 2-8; Palma – Nanni (2° set D’Agostino) vs Miloro – Manghi 7-8, 2-8; Di Nicola – Santucci vs Paolucci – Signorini 8-3, 7-8.
All. Boville Marino: Giulio Arcangeli
All. CVM Moving System Montegridolfo: Marco Gili
Direttore di gara: Vincenzo Brignone
Arbitri: Rino Panzarini – Carlo Galluzzi
Enrico Belinelli
Ad. Stampa FIB
Emilia-Romagna