STAFFETTA OBIETTIVO TRICOLORE
La “Staffetta Tricolore” è la grande staffetta organizzata da Obiettivo3.
Obiettivo3, nata da una idea del campione paralimpico Alex Zanardi, è una associazione nata con lo scopo di fare apprendere e diffondere la pratica sportiva alle persone disabili.
La “Staffetta Tricolore” ha l’obiettivo di consentire allo sport paralimpico, e ai suoi atleti, di fare sentire la propria voce e di rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita.
Il traguardo d’arrivo sarà a Parigi nel 2023, ma il percorso è diviso in due: a giugno2022 partirà da Santa Maria di Leuca e taglierà il primo traguardo a Cortina d’Ampezzo.
Nel 2023 ripartirà poi da Cortina per arrivare nella capitale francese, a una anno esatto dalle Paralimpiadi.
Il via della Grande staffetta Obiettivo Tricolore 2022 è fissato per domenica 5 giugno da Santa Maria di Leuca: tre settimane di viaggio, 31 tappe, 70 atleti paralimpici impegnati per oltre 2000 km, fino al gran finale con il taglio del traguardo, domenica 26 giugno a Cortina.
Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone simbolo del progetto.
La Consigliera del Comitato FIB Emilia-Romagna e Tecnico Paralimpico Ana Karla Perreira ha seguito questo progetto istruendo ed insegnando il nostro sport, ma anche semplicemente aiutando Flavio Gaudiello.
Flavio, classe 1982, nato a Napoli ma emiliano d’adozione, vive ad Ozzano in provincia di Bologna e, nella vita di tutti i giorni lavora, come geometra.
Il mondo delle bocce, e nella fattispecie il Comitato FIB della nostra regione, come sempre, si conferma attento, sensibile allo sport paralimpico nonché sempre disponibile a dare il proprio supporto agli atleti ed atlete.
Enrico Belinelli
Ad. Stampa FIB
Emilia-Romagna