PIETRO TEMPORALI SI AGGIUDICA IL BEACH BOCCE TOUR 2022
L’emiliano Pietro Temporali, e la coppia veneta formata da Roberto Scaranto e Mauro Pastrello, hanno vinto l’edizione 2022 del Beach Bocce Tour.
A Marina di Vasto, nonostante il maltempo, si sono sfidati 24 individualisti e 8 coppie, giunte da tutta Italia, vincitrici delle quaranta tappe disputate durante l’estate lungo la costa italiana.
Per la vittoria nel titolo individuale, Pietro Temporali si è aggiudicato la medaglia d’oro battendo in finale il calabrese Arturino.
“La Federazione si rammarica tantissimo per l’imprevisto maltempo che ha impedito di disputare le eliminatorie il giorno precedente, ma l’organizzazione è riuscita ugualmente a portare a termine la manifestazione” ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis: “Il Beach Bocce è una specialità su cui la FIB ha puntato sin dall’inizio della mia esperienza alla guida della Federazione. Il Beach Bocce, al pari della Petanque, è una specialità facilmente praticabile, che non necessita di particolari investimenti. Dobbiamo cercare di sfruttarla al meglio, organizzando più tornei possibili, anche in inverno, magari iniziare a gennaio o febbraio e terminare poi con la fase estiva, naturalmente non più a settembre inoltrato ma verso fine agosto. Per cui ringrazio l’organizzazione locale per quello che è riuscita a fare, in particolare il Coordinatore Nazionale Beach Bocce, Gregorio Gregori, e vi do appuntamento al prossimo anno con una gestione diversa, con più tappe e più partecipazione. Il prossimo passo – ha concluso il numero uno della FIB - sarà quello di creare un circuito internazionale di questa specialità e credo sia importante mettere in rete le discipline sportive da spiaggia per una crescita generale della pratica agonistica dello sport in riva al mare”.
Le tappe eliminatorie, nelle scorse settimane, sono state organizzate nelle seguenti regioni: Abruzzo (quattro eventi), Basilicata (3), Calabria (1), Emilia Romagna (5), Friuli Venezia Giulia (2), Liguria (2), Lombardia (4), Marche (2), Molise (2), Sardegna (2), Toscana (6), Trentino (2), Umbria (1) e Veneto (4).