CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI: LE PAROLE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE MAURIZIO ANDREOLI
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI: LE PAROLE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE MAURIZIO ANDREOLI
Saranno ben 160 i giovani boccisti (fra cui anche 32 atlete) che prenderanno parte ai Campionati Italiani riservati alle categorie juniores, in programma a Pesaro da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023. Impegnati otto bocciodromi del territorio: La Combattente, Marotta, Lucrezia, Metaurense, Fossombrone, San Cristoforo, Tavernelle e, infine, Concordia, nel capoluogo di provincia, dove si svolgeranno le fasi finali della manifestazione, che sarà diretta dall'esperto Domenico Sposetti.
Dieci i titoli tricolori in palio: Individuale Maschile Under 15 e Under 18; Individuale Femminile Under 15 e Under 18; Coppia Maschile Under 15 e Under 18; Tiro di Precisione Maschile Under 15 e Under 18; e, infine, Tiro di Precisione Femminile Under 15 e Under 18.
Queste le parole del Responsabile del settore giovanile Maurizio Andreoli: “ il progetto federale è quello di superare il luogo comune delle bocce come sport per 'non giovani'. Abbiamo campionati mondiali, europei e italiani e un'attività giovanile molto intensa e partecipata. Qui verranno i migliori 164 giocatori della raffa under 18 e under 15, ma ricordo che, considerando tutte le specialità, i tesserati juniores sono 2438 con un aumento del 36% rispetto a cinque anni fa. Venire nelle Marche e a Pesaro per un campionato italiano per noi significa avere la certezza di un'ottima organizzazione per l'esperienza delle bocciofile in tal senso. Qui è anche molto alto il numero di tesserati ed era giusto organizzare a Pesaro questi campionati. Ringrazio anche l'Amministrazione pesarese – ha concluso Andreoli - per aver costruito il nuovo boccciodromo della Concordia dove si disputeranno le finali”.
Enrico Belinelli
Ad. Stampa FIB
EMILIA-ROMAGNA