Trofeo Junior Bocce Emilia Romagna 2013 : tutto dopo l'ultima Tappa !!
FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE
Comitato Regionale Emilia Romagna
SPECIALE TROFEO EMILIA ROMAGNA JUNIOR BOCCE 2013
Sono i reggiani Rovesti, Bertazzoni (Bentivoglio) e Incerti (Cavriaghese), i vincitori del Trofeo Junior 2013, nelle rispettive categorie L, R ed E. Senza storia il risultato degli allievi e dei ragazzi, mentre tra gli esordienti è soltanto l’ultima tappa a sancire il responso finale. Rispetta il pronostico e domina tra le società la Bentivoglio di Reggio Emilia. Collaboratori tecnici, formati dal comitato regionale, sono grandi protagonisti: la macchina organizzativa del Trofeo Junior 2013 si è dimostrata particolarmente efficiente.
Categoria Allievi (21)
Italia Nuova e Bentivoglio sono protagoniste tra gli under18: come da pronostico a farla da padrone è il campione europeo Manuel Rovesti, che però non ha vita facile: prima il bolognese Caliendo, poi i sui compagni Ferri e Masetti, tentano di contrastare la sua leadership conquistando la metà delle tappe disputate. In affanno i giovani della Felinese che avevano ben figurato nella scorsa edizione, mentre si afferma Kevin Magnavacchi, il vero cecchino di questa edizione, leader nei tiri di precisione. Nella volata per il podio, importante successo successo nell’ultima tappa che vale il bronzo finale per il bolognese Masetti, mentre spunta dalla fascia B e chiude quarto il modenese Borghi. Tra le allieve netto miglioramento di Alessia Gallerani, ex Centese Baltur e ora Ferrarese, che domina sulle rivali Poggi e Ravaglia.
Categoria Ragazzi (20)
Dopo una partenza in sordina, è ampiamente premiato dalla classifica Alex Bertazzoni, reggiano della Bentivoglio che mostra solidità all’accosto ed un netto miglioramento nella raffata e nel volo. Doppia tutti i suoi avversari, scavando un solco incolmabile già dopo la quarta tappa. Con la rinuncia di Guaraldi (Sanpierina), tutti gli altri lottano per una piazza d’onore, e in volata esce un buon Chiarini (Italia Nuova), sui puntisti Travaglini (Ferrarese) e Bulgarelli (Dorando Pietri). I ragazzi emiliano-romagnoli dovranno lavorare duramente per colmare il gap nei confronti dei colleghi veneti e lombardi in vista della prossima edizione casalinga delle finali del Top10 Interregionale. Serviranno stage appositi di preparazione.
Categoria Esordienti (14)
Due talenti, il reggiano Incerti e il modenese Barbolini, danno vita a un duello infinito che si chiude soltanto all’ultima tappa. Il primo risulta più forte nell’individuale, il secondo nel tiro tecnico. Incantano un pubblico particolarmente interessato alle prodezze dei più piccoli. Alla fine la spunta il primo, mentre il piccolo carpigiano Benati e il bolognese Sercia chiudono rispettivamente terzo e quarto. Preoccupa il calo numerico rispetto alle prime edizioni e sarà fondamentale il progetto scuola.
Squadre (6)
Nella speciale classifica a squadre (punteggio medio dei primi tre atleti di ogni gruppo), dominata come da pronostico dalla Bentivoglio, torna a prendersi la medaglia che le spetta (argento) l’Italia Nuova di Bologna, la più “storica” tra le società che lavorano coi giovani in regione. La sorpresa Dorando Pietri sale sul podio, scalzando la Ferrarese che chiude quarta. Spunta infine la Benassi, regolarmente piazzata nelle ultime 5 tappe, che relega all’ultimo posto una Felinese visibilmente appannata. 55 partecipanti, in linea con il passato.