Bocciamoci... con Passione , le finali a Roma al Circo Massimo !!!
Bocciamoci.... con passione
le finali a Roma al Circo Massimo !!!
Colpo grosso della Federazione che, per lo svolgimento della finale della seconda edizione della manifestazione “Bocciamoci…con passione”, è riuscita ad ottenere uno splendido palcoscenico, il Circo Massimo della Capitale.
Il presidente Rizzoli ha informato i Comitati regionali di avere ottenuto dall’assessore allo Sport del Comune di Roma l’autorizzazione ad utilizzare, per la festa conclusiva della tanto attesa manifestazione di propaganda, questa straordinaria scenografia, un must di storia e cultura. Un’area straordinaria dove si sfideranno, sabato 27 e domenica 28 settembre, le coppie che si saranno qualificate nelle varie selezioni provinciali e regionali.
Ci si sta preparando dunque perché il programma prevede sì grandi giornate di sport ma è anche un’occasione unica per godersi le bellezze della Città Eterna.
L’evento “Bocciamoci…con passione”, una vera e propria campagna promozionale nata lo scorso anno per volere della Federazione, ha rappresentato una novità che il presidente Rizzoli ha così sottolineato nella conferenza stampa di presentazione.
“E’ un’iniziativa che si è voluta promuovere per dare piena attuazione all’articolo 2 del nostro statuto che recita, tra l’altro, che la “Federazione Italiana Bocce…svolge inoltre, attraverso le proprie strutture ed organizzazioni territoriali, attività amatoriali e promozionali regolandone lo svolgimento…”. Ebbene, oltre all’attività di alto livello che ci vede gareggiare sui campi di tutti continenti, ed a quella dello Sport per Tutti che coinvolge i tanti nostri tesserati in ogni angolo della Penisola, abbiamo anche voluto provocare un’onda di informazione e di svago che coinvolga tutto lo stivale. Una miriade di manifestazioni, aperte a tutti, maschi e femmine di ogni età, possibilmente anche in spiazzi pubblici come le piazze, per far ancora più conoscere il gioco delle bocce, quello semplice, genuino, popolare, che si sviluppa con un’attività amatoriale per puro e sano divertimento e con grandi benefici sul piano psicofisico”.
Al termine di tutte le attività promozionali sul territorio è in programma la finalissima nazionale che, la scorsa stagione, si è dipanata sulle corsie del Centro Tecnico Federale di Roma, mentre quest’anno, come già detto, farà sempre tappa nella Capitale ma in un sito tra i più celebrati del mondo.
Fin dalla prima edizione la Federazione ha provveduto per tempo ad inviarea tutti i Comitati Regionali numerosi set di bocce della petanque, si è creato lo spiritoso slogan tormentone dell’estate “Bocciamoci …con passione” con relativo logo, e si è predisposto il programma-regolamento.
Una manifestazione di grande respiro, quindi, che coinvolge tutto il territorio per rinforzare ancora di più quel robusto filo che da sempre lega il gioco delle bocce alle tradizioni di svago popolari. Proprio puntando a questo scopo verranno utilizzate le bocce metalliche di piccolo diametro, quelle usate nella specialità petanque che si pratica con semplici regole e una formula di gioco facile, immediatamente comprensibile da tutti e che non abbisogna di particolari strutture relative ai fondi di gioco.
L’obiettivo federale è creare nuovo entusiasmo e partecipazione per il gioco delle bocce in ogni angolo d’Italia per fare ancora più conoscere ed apprezzare questo gioco che vanta, tra gli sport, le radici più antiche.