IL MONDO DELLE BOCCE PIANGE LA SCOMPARSA DI AGOSTINO BAGNI
Il Presidente Francesco Furlani e tutto il mondo delle bocce dell’Emilia Romagna, e non solo, si stringe vicino alla famiglia di Agostino Bagni per la sua scomparsa ed esprime le più sentite condoglianze.
Agostino è stato per decenni una colonna portante del nostro movimento sportivo, ha visto e contribuito a crescere tantissimi giovani.
Nato in provincia di Bologna, a San Giovanni in Persiceto, classe 1936, Agostino si è avvicinato al mondo delle bocce sia come giocatore, arrivando a militare per anni in categoria A, che come arbitro e direttore di gara nazionale.
Da sottolineare il suo costante impegno rivolto verso i più giovani, si può scrivere che Agostino ha dato tutto se stesso per portare il suo personale contributo nella formazione sportiva ma anche sociale dei ragazzi; non casualmente nella sua carriera ha infatti ricoperto le cariche di istruttore giovanile CONI, responsabile giovanile provinciale e regionale nonché membro della commissione giovanile, oltre ad essere Presidente della Bocciofila Italia Nuova per oltre 40 anni.
Nel corso della sua prestigiosa carriera Agostino si è rivelato un vero e proprio “talent scout”, organizzando e gestendo la scuola bocce per più di 30 anni.
Tra i suoi allievi degni di nota ci sono Daniel Tarantino e Marco Russo che attualmente militano nella massima categoria e conseguono innumerevoli vittorie a tutti i livelli; Riccardo Rinaldi ed Emanuele Simonini che gli si è avvicendato alla presidenza della Bocciofila Italia Nuova oltre ad essere pluricampione italiano (2000 e 2008), fino ad arrivare all'attuale campioncino ormai conosciuto in tutta italia per i risultati conseguiti: Nicolò Lambertini.
Tantissimi sono stati i risultati ottenuti come commissario tecnico di squadre giovanili, ecco i più importanti e significativi che testimoniano il grande lavoro svolto da Agostino:
2014 vittoria campionati italiani terna cat u18 con Masetti/Ferri/Caliendo
2010 vittoria campionati italiani terna cat u18 con Furlani/Paco/Tarantino G.
2006 vittoria coppa italia u18 con Tarantino D./Palladino/Mazzeo/Mantovani/Paco
2003 vittoria campionati italiani terna cat u18 con Faedi/Savioli/Rinaldi
2000 vittoria campionati italiani coppia cat u18 con Parise F./Mazzoni
Enrico Belinelli
Ad. Stampa FIB
Emilia Romagna