Le bocce al Liceo "Buonarroti" di Monfalcone
Foto di gruppo
Si è concretizzato un importante traguardo per le bocce friulane, ovvero inserire questo sport nelle materie curricolari di un Liceo Sportivo.
Ad accogliere la proposta del progetto "Bocciando s'impara" è stato il Liceo Sportivo "Buonarroti" di Monfalcone (Go) che ad inizio hanno scolastico 2018-2019 ha contattato la Fib Fvg e ha voluto inserire tra gli sport curricolari della classe V proprio le bocce.
I 16 alunni della classe hanno avuto modo di conoscere il "Mondo sport bocce" e di cimentarsi anche a livello pratico, constatando che non è un'attività da osteria bensì uno sport serio come tutti gli altri.
L'attività si è svolta su cinque lezioni da circa 2 ore ciascuna nel periodo dal 14 febbraio al 14 marzo, tenuta egregiamente dal Prof. Dario Campana (istruttore di specialità volo, e preparatore atletico della nazionale).
Gli alunni hanno toccato con mano tutto quanto c'è da sapere grazie alla disponibilità della ASD Bocciofila Fincantieri del presidente Carlo Fucile, che ha messo a disposizione il Bocciodromo di Monfalcone e anche il personale.
infine nella giornata conclusiva, alla presenza del presidente Fib Fvg Carlo Mattiussi e del presidente Coni Fvg Giorgio Brandolin, i ragazzi hanno assistito alla dimostrazione di tiro progressivo tenuta dal campione europeo U18 Alex Zoia.