Torneo Interscolastico "Città di Udine" - 2019
Sabato 18 maggio 2019, il Palabocce Udinese è stato invaso da un centinaio di alunni provenienti da sei scuole primarie di Udine per contendersi il Torneo Interscolastico “Città di Udine”. Dopo una mattinata di gareggiamenti tra percorsi in accosto e in bocciata, a mettere le mani sul Trofeo in palio sono stati i ragazzi della scuola “Silvio Pellico”, seguiti in ordine dalla “Mazzini”, “4 novembre”, “Zardini”, “Ada Negri” e “Uccellis”.
E’ stata una mattinata a dir poco fantastica, ricca di euforia e di sana competizione che ha visto l’esultanza e la gioia di tutti gli alunni dalla prima all’ultima boccia giocata. I ragazzi hanno potuto calcare i terreni dove si pratica lo sport bocce e provare sensazioni ed emozioni nuove. Contenti pure i genitori e accompagnatori al seguito impegnati a tifare per i propri ragazzi e colpiti dalla esibizione di tiro progressivo tenuta dal campione europeo under 18, Alex Zoia, constatando che le bocce giocate a certi livelli è uno sport per giovani.
Le classi partecipanti sono scaturite da una selezione interne di plesso fatta durante l'anno scolastico per mezzo dei corsi svolti col progetto federale "Bocciando s'impara" e tenuto dagli instancabili e bravissimi Educatori Scolastici di cui disponiamo in regione.
"Silvio Pellico"
"Mazzini"
"4 novembre"
"Zardini"
"Ada Negri"
"Uccellis"
Fase di gioco