Concluso il corso per neo-arbitri in FVG
Si è concluso giovedì 28 ottobre 2021 il corso arbitrale per 7 matricole che hanno deciso di affacciarsi alla professione arbitro di bocce.
Il corso per arbitri AIAB del FVG si è svolto presso il bocciodromo di Buttrio, in 5 serate dove sono stati trattati e spiegati i regolamenti: RTI (regolamento tecnico internazionale del gioco bocce), ARBITRALE, COMPETIZIONI, CASISTICA. Una serata è stata dedicata alla PROFESSIONE ARBITRO con una panoramica della poattaforma WSM (gestione del profilo personale e delle competizioni FIB).
Nella serata conclusiva è stata la volta dell'esame, caratterizzato da un test di 15 domande a risposta multipla e prova orale. Successivamente è stato mostrato loro come viene svolto il sorteggio di una manifestazione è stata svolta la prova pratica sul campo dove i candidati hanno dovuto cimentarsi nell'arbitraggio del tiro progressivo.
I 7 candidati (F. Di Lenardo, M. Iustulin, M. Puzzolo, C. Rosa Gastaldo, P. Galletta, B. Andreussi, L. Miani) di cui una ragazza diciassettenne e tre diciottenni, sono risultati tutti idonei alla nuova professione arbitrale FIB.
Il corso è stato tenuto dall'arbitro Internazionale E. Del Bianco, dalla neo campionessa mondiale (e arbitro regionale) Caterina Venturini, dal tecnico regionale G. Banelli e dal coordinatore regionale arbitri AIAB M. Tadina.