A Staranzano, Villaraspa in promozione con le bocce bisiache
Continua la mania del curling e stavolta ci si mette d'ingegno per adattarlo ai campi da bocce.
Si è concluso venerdì 17 giugno la 7^ edizione del torneo "Bocce bisiache" riservato ai non tesserati FIB, attività promozionale per invogliare chi non pratica ad avvicinarsi allo sport bocce.
L'idea nata anni fa da Mina Dell'Anna e realizzata dalla bocciofila Asd Villaraspa d Staranzano (Gorizia), ha raggiunto la settima edizione di questo torneo con la partecipazione di 30 squadre suddivise in 6 gironi da cinque.
Le regole del gioco sono facili e intuibili già di primo acchito: bisogna entrare in una serie di cerchi concentrici dal punteggio diverso (dal più esterno al più interno vengono assegnati rispettivamente 1, 3, 5 punti e se la boccia fa biberon, ovvero rimane attaccata al pallino, vale 7 punti). Bocce e cerchi colorati - si usano le bocce della specialità raffa - permettono una visibiità e una partecipazione del pubblico in maniera più attiva con tifo da stadio.
Complimenti quindi al VIllaraspa per l'iniziativa e al presidente Franco Todon che, grazie a questi eventi, riesce a portare avanti al meglio la propria attività, con la speranza di avvicinare sempre un maggior numero di persone e giovani al nostro mondo.
La manifestazione è durata 15 giorni e la società si è organizzata con cibo e bevande per ristorare i partecipanti e tutti i presenti. Per la cronaca ha vinto la squadra Adulatori, la quale ha spodestato i campioni in carica, capaci di vincere questa manifestazione per due anni consecutivi.