Premio "MB FIB Award": le statuette al Friuli Venezia Giulia
Si è svolto sabato sera (17 dicembre 2022), alla presenza delle autorità sportive e istituzionali, il prestigioso premio “MB FIB Award”, l’Oscar delle bocce, giunto alla 41^ edizione. La serata di gala ha avuto luogo a Roma, più esattamente al “Tempio di Vibia Sabina e Adriano (Piazza di Pietra)”, riscuotendo come sempre notevole successo. Il premio è stato consegnato ai campioni della Raffa, Volo, Petanque e Boccia Paralimpica, ai dirigenti societari delle specialità Raffa, Volo e Petanque, agli arbitri (premio che ha come patrocinatore e sponsor l’arbitro internazionale Mario Occelli), agli sponsor, protagonisti dell’ultima stagione sportiva, a Gianluigi Ziraldo, che ha contribuito per la crescita e lo sviluppo del mondo delle bocce in Friuli Venezia Giulia, e ai tecnici che si sono impegnati nella valorizzazione e promozione della disciplina boccistica su tutto il territorio nazionale. Condotta dal famoso doppiatore Stefano De Sando, insieme a Lisa Gritti, la serata è stata inoltre caratterizzata da una serie di esibizioni particolarmente suggestive e apprezzate da tutti i partecipanti. Come la performance di danza spagnola, tratto da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, della ballerina Lorena Salis, quella della cantante Noemi Smorra che ha eseguito il brano di apertura “Beautiful That Way – La Vita è Bella” accompagnata alla chitarra dl musicista Fabio Greco e, con effetto sorpresa, la real di Manuela Arcuri, Enzo De Caro, Nancy Brilli e Francesco Paolantoni.
Erano inoltre presenti anche Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Luca Pancalli, Presidente CIP, Roberto Tagliavanti, presidente Camera di Commercio, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Roberto Tavani, Delegato allo sport del Presidente della Regione Lazio, Juri Stara, Segretario Generale CIP, Riccardo Milana, Segretario Generale FIB, Moreno Rosati, Vice presidente vicario FIB e presidente europeo Raffa e Roberto Favre, Vice presidente FIB ed i Consiglieri Federali, Presidenti e Delegati Regionali FIB.
Il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, ha infine assicurato che il mondo delle bocce, in Italia, è in continua crescita: “È stata una stagione esaltante, difficilmente ripetibile. Abbiamo organizzato due Mondiali, a distanza di una settimana, che non sarà facile ripetere, sia per lo sforzo logistico-organizzativo, ma anche per quello economico. La kermesse MB FIB Award vuole augurare al nostro mondo un futuro sempre più roseo, all’insegna di un’immagine più qualificata della FIB, correlata alle sue meritorie finalità. Abbiamo un grande futuro se saremo tutti più uniti e crederemo nelle enormi potenzialità della federazione”.
I premiati: Valentina Basei (Atleta Senior Femminile 2022), Dario Campana (Tecnico 2022), Alex Zoia (Atleta Senior maschile 2022),
Gianluigi Ziraldo (Premio speciale 2022).
Campana Dario: per me è stata una grande emozione ed un'enorme soddisfazione ricevere un premio così importante come l'MB FIB AWARD in un contesto così magico.
Ziraldo Gianluigi: sono stato estremamente onorato di ricevere questo premio alla carriera. Ho iniziato a giocare che avevo 13-14 anni seguendo mio padre e da allora è stata una sequenza continua di impegni, da giocatore sino alla cat. A, da presidente della Quadrifoglio, da tecnico per molti anni del comitato regionale e provinciale (ad iniziare dal 1975 con presidente Martini), da componente della commissione nazionale giovanile, da ct della nazionale under 15 dal 1990 al 1994, da allenatore di giovani alcuni del quali sono poi diventati campioni a livello mondiale, da ct nei campionati di società di serie A. Il ricordo più bello è stato quando mio figlio Marco ha vinto a Nizza il primo titolo mondiale, e quello più doloroso, come un sogno brutto che qualche volta si ripresenta, lo scudetto della serie A perso a Loano contro la BRB, come ct del Sandaniele, dopo aver girato in vantaggio il secondo turno per 10 a 4.
Blasigh Giancarlo: come presidente regionale della FIB FVG, non posso che essere commosso per il raggiungimento di un simile traguardo. Questi riconoscimenti testimoniano ancora una volta che il livello dei nostri tecnici e dei nostri atleti è indiscutibile sia a livello nazionle che internazionale.