Campionato Serie A Femminile 2023 - Buttrio, un pareggio che ha il sapore di primo posto
Dopo un weekend di meritato riposo per le atlete del Buttrio, la settima giornata del Campionato di Serie A femminile metteva sul piatto un gustoso derby triveneto tra Buttrio e Marenese. In palio non solo l'onore, ma la possibilità di ambire alla prima posizione in classifica. Partenza ottima per le friulane che si portano avanti nel punteggio nei 2 individuali e nelle 2 prove restanti rimangono in sostanziale parità. Da lì a poco, però, qualcosa si inceppa: Barbara Zurini e Monica Cisterna cedono rispettivamente a Basei nel combinato e a Penello nell'individuale e la coppia formata da Candolini e Fabro si fa superare a pochi metri dal traguardo. 6-2 al termine del primo turno di gioco. La staffetta se la aggiudica la Marenese 38-31 e sembra confermare la sensazione che non sia proprio giornata. È risaputo, però, che i due tiri tecnici a metà incontro possono ribaltare la situazione: una bocciata fortunosa, una boccia rossa che si appoggia sulla bianca e annulla il tiro...tutto davvero può succedere. Ed è proprio quel che capita a Cordignano: Barbara e Caterina sfoderano due ottimi tiri tecnici (19 la prima e 15 la seconda) e mettono nelle mani di Virginia l'opportunità di pareggiare sull'8-8. Quest'ultima comanda già dalle battute iniziali e mantiene un rassicurante vantaggio di 3-4 punti sino al suono della sirena; il progressivo termina 28-24 e ora siamo pari!
L'ultimo turno di gioco rivela una certa superiorità di Fabro-Venturini in una coppia, Rebora-Soligon nell'altra e Setti in un individuale. La partita più equilibrata risulta essere quella che mette di fronte Barbara Zurini e Valentina Basei. In questa sfida ci si gioca l'esito dell'incontro e si arriva all'ultima giocata con Barbara in vantaggio per 10-8. Basei gioca la prima boccia a circa 60 cm dietro il pallino e per Barbara sarà sufficiente prendere il punto con 3 bocce su 4. Succede però l'inaspettato e l'atleta di Reana con le prime 3 prende il punto soltanto una volta. Con la quarta Barbara prende il punto; la boccia è sotto carambola e Basei decide di giocare a punto ma l'accosto risulta molto lungo. Ormai resta una sola possibilità per Valentina, cioè quella di colpire la boccia più vicina di Barbara e carambolare sulle lunghe. Il miracolo però non riesce e l'individuale se lo aggiudica il Buttrio per 10-9! Nel frattempo termina anche la seconda coppia col successo della Marenese: 12-12 il finale e un pareggio d'oro per il Buttrio, che mantiene il vantaggio dello scontro diretto.
Ora è tutto nelle loro mani, dato che la classifica dice 11 punti per Buttrio, Marenese e Borgonese, ma con un calendario sicuramente più agevole per le friulane visto che le attendono 3 incontri tutti sui terreni di casa. La prima posizione in classifica è davvero ad un passo.
Risultati e classifica 7^ giornata Serie AF: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C130808%7CVolo%7C7.html