Campionato Serie A 2023: la Maxim-Codroipese sfiora l'impresa con La Perosina
Sabato 18 marzo si è svolta l'undicesima giornata del Campionato di Serie A maschile. La Maxim-Codroipese era impegnata nel difficilissimo incontro casalingo con La Perosina, mentre la Quadrifoglio affrontava in un derby triveneto il Noventa. L'incontro dei due che poteva sembrare, sulla carta, a senso unico in realtà si è rivelato davvero entusiasmante con i friulani che hanno messo in seria difficoltà i fuoriclasse piemontesi. Il 9-15 finale non dice veramente quanto vicina sia stata l'impresa, visto che in uno dei due individuali del secondo turno Stefano Benedetti era in vantaggio 7-4 e la partita è stata persa 8-7 e la coppia di Bertolini-Di Lenardo ha avuto la bocciata per vincere la partita (poi pareggiata 8-8). Il pareggio 12-12 sarebbe stato un risultato davvero incredibile! Bravissimi comunque.
Per la Quadrifoglio invece nulla da fare con un Noventa che ha sfoderato un turno centrale di altissimo livello e nelle partite tradizionali ha giocato alla grandissima, con medie in bocciata da fantascienza; nelle pochissime occasioni nelle quali i veneti hanno commesso qualche errore, sono stati bravi a centrare l'annullo sul pallino. 7-17 il risultato finale dell'incontro.
Domenica 19 marzo si è anche svolto il recupero della sesta giornata tra Quadrifoglio e La Perosina in quel di Fagagna. I portacolori friulani sono riusciti a contrastare nel migliore dei modi i fortissimi avversari, ottenendo anche un vantaggio parziale di 6-2 dopo il primo turno; le prove alternative, però, e un secondo turno di partite giocato alla grande dai piemontesi hanno fatto la differenza, per il 9-15 finale.
Risultati e classifica 11^ giornata: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C128708%7CVolo%7C11.html
Recupero 6^ giornata: https://files.federbocce.it/filegare/2429779408.pdf