Campionato Serie B 2023 - A una giornata dal termine i primi verdetti
Ieri sabato 22 aprile è andata in scena la nona e penultima giornata della Serie B Est. Di seguito la situazione dei tre gironi alla luce dei risultati di ieri.
Prima di tutto specifichiamo che da regolamento accederanno ai playoff le prime 2 classificate dei 3 gironi e le due migliori terze. Ai playout andranno le 3 seste classificate e la peggior quinta.
GIRONE 4
Portuale 14, Triestina 12, Tagliamento 10, Fiumicellese 7, Tre Stelle 6, Gradese 5 punti.
Con la sofferta vittoria di ieri ai danni della Tre Stelle il Portuale si assicura la prima posizione nel girone 4 e nel tabellone playoff sarà la seconda o terza miglior prima classificata.
Anche la Triestina stacca il pass per i playoff sconfiggendo nettamente il Tagliamento. Sarà sicuramente seconda del girone visti gli scontri diretti a sfavore col Portuale e difficile potrà terminare da miglior seconda classificata (quindi col fattore campo a favore nei quarti di finale): ci vorrebbe una sua larga vittoria contro la Gradese e una contemporanea severa sconfitta della Pasch contro Boccia Viva.
Il Tagliamento è sicuro di terminare il proprio girone in terza posizione e sono molte le sue chance di qualificarsi ai playoff. Sarà sicura in caso di vittoria nell'ultima giornata contro la Tre Stelle, ma potrebbe anche bastare un pareggio. In caso di 11-11 o sconfitta radioline accese per scoprire i risultati di Pasch-Boccia Viva e Cavarzano-Cornudese.
La Fiumicellese con il successo di ieri nello scontro diretto con la Gradese può festeggiare la matematica permanenza in Serie B: infatti, anche nel caso di sconfitta nell'ultimo incontro, nella peggiore delle ipotesi sarà quinta del proprio girone, ma non sarà mai la peggiore tra le tre quinte (GTN Laipacco e Fortitudo possono arrivare al massimo a 6 punti).
Diverso il discorso per la Tre Stelle: per non correre alcun pericolo dovrà almeno pareggiare a Vidulis nell'ultima giornata. In caso di sconfitta dovrà innanzitutto sperare nella non vittoria della Gradese contro la Triestina e poi nei risultati negativi di almeno due tra GTN Laipacco, Fortitudo e Belluno.
Gradese appesa ad un filo: per agguantare la salvezza diretta dovrà vincere il difficilissimo incontro con la Triestina e sperare nella sconfitta della Tre Stelle a Vidulis.
GIRONE 5
Alpino Manzanese 13, Sacilese 12, Buttrio 11, Nuova Del Corno 10, GTN Laipacco 4, Fortitudo 4 punti.
L'Alpino Manzanese vince lo scontro d'alta classifica con la Sacilese, si assicura i playoff e basterà un pareggio con la GTN Laipacco nella decima giornata per arrivarci da prima classificata. In caso di sconfitta arriverà comunque prima se la Sacilese non vincerà a Buttrio. In caso di contemporanea sconfitta con la GTN e vittoria della Sacilese non sarà sicuramente la miglior seconda dei tre gironi e giocherà i quarti di finale in trasferta.
La Sacilese, nonostante la sconfitta di ieri con l'Alpino Manzanese, centra i playoff: sarà prima se vincerà a Buttrio nell'ultimo incontro e l'Alpino Manzanese perderà a Cussignacco, sarà seconda se vincerà o pareggerà a Buttrio e contemporaneamente l'Alpino Manzanese almeno pareggerà con la GTN, sarà terza se perderà a Buttrio ma è già sicura di essere tra le 2 migliori terze in quanto nel girone 6 Boccia Viva arriverà al massimo a 11 punti.
Il Buttrio con il quinto risultato utile consecutivo (4 vittorie e un pareggio) si avvicina ai playoff. Sarà determinante l'ultima giornata che li vedrà affrontare la Sacilese. In caso di successo sarà seconda del girone (ma non sarà sicuramente miglior seconda, quindi giocherebbe i quarti di finale in trasferta), in caso di pareggio sarà terza classificata del girone 5 e sarebbe sicuramente una delle due migliori terze, in caso di sconfitta deve sperare in una non vittoria di Nuova Del Corno e di una tra Tagliamento e Boccia Viva.
La Nuova Del Corno, che ieri ha sconfitto la GTN, a causa degli scontri diretti a sfavore con Buttrio e Sacilese, potrà al massimo arrivare terza in questo girone con una vìttoria nell'ultima giornata e la contemporanea sconfitta del Buttrio. In questo caso sarà sicuramente tra le due migliori terze e si qualificherebbe ai playoff.
GTN Laipacco per sperare in una salvezza senza passare per i playout dovrà almeno pareggiare, nell'ultimo incontro, con l'Alpino Manzanese e incrociare le dita guardando i risultati di Fortitudo, Tre Stelle, Gradese e Belluno. In caso di vittoria dovrà preoccuparsi soltanto dei risultati dei gironi 4 e 6, in quanto nel caso terminasse a pari punti con la Fortitudo gli scontri diretti sarebbero a suo favore.
La Fortitudo è in una situazione simile, ma ancora più complicata, della GTN Laipacco: infatti gli scontri diretti con quest'ultima sono a suo sfavore e, considerando i punti partita fatti sino ad ora, che potrebbero risultare decisivi nel confronto con le squadre degli altri gironi, ha 5 punti in meno della squadra di Laipacco.
GIRONE 6
Granata 18, Pasch 14, Boccia Viva 9, Cavarzano 8, BC Belluno 5, Cornudese 0 punti.
9 vittorie in 9 incontri disputati, 18 punti...il Granata, indipendentemente dai risultati dell'ultima giornata, ai playoff sarà la miglior prima. Nei quarti di finale giocherà in casa contro una terza classificata dei gironi 4 o 5.
La Pasch terminerà sicuramente il proprio girone in seconda posizione. Sarà la migliore seconda (e quindi giocherà in casa nei quarti di finale playoff) se nella decima giornata con Boccia Viva otterrà almeno un pareggio, oppure se perderà limitando i danni e se contemporaneamente la Triestina non vincerà facendo 12 punti in più. Insomma...al 99% sarà la miglior seconda e sfiderà nei quarti un'altra seconda classificata.
La Boccia Viva, attualmente terza, chiuderà in questa posizione se farà come o meglio del Cavarzano nella decima giornata. Non sarà semplice, dato che lei farà visita alla Pasch e la squadra bellunese giocherà in casa contro la Cornudese, ancora ferma a 0 punti. Ridotte anche le chance di arrivare ai playoff: i trentini dovranno vincere con la Pasch e sperare che il Tagliamento non vinca con la Tre Stelle oppure che Buttrio e Nuova Del Corno perdano i rispettivi incontri.
Il Cavarzano, con la sconfitta di ieri contro il Boccia Viva, ha messo in grande pericolo il terzo posto finale e per raggiungerlo dovrà, nell'ultimo incontro, fare meglio del Boccia Viva. Per qualificarsi ai playoff, invece, oltre a battere la Cornudese e sperare che non vinca il Boccia Viva, dovrà anche sperare in una sconitta del Tagliamento con la Tre Stelle. Inoltre dovranno fare almeno 10 punti in più della società di Vidulis.
Il BC Belluno sicuramente sarà quinto classificato nel girone. Per non essere la peggior penultima e quindi finire ai playout, dovrà almeno pareggiare nell'ultimo incontro a Fossalta con il Granata, oppure, più realisticamente, sperare che GTN e Fortitudo perdano i loro incontri.
La Cornudese sarà sicuramente la peggiore sesta classificata. Giocherà il primo incontro di playout in trasferta, in casa della peggiore quinta (se non sarà il Belluno) oppure in casa della miglior sesta.
Di seguito risultati e classifica relativi alla 9^ giornata:
Girone 4-Est: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C130208%7CVolo%7C9.html
Girone 5-Est: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C130308%7CVolo%7C9.html
Girone 6-Est: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C130408%7CVolo%7C9.html