Campionato Serie B 2023 - Granata, Sacilese, Alpino Manzanese e Pasch sono le fantastiche 4!
Sabato 6 maggio si sono svolti i playoff e i playout del Campionato di Serie B 2023: Granata - Tagliamento, Portuale - Sacilese, Alpino Manzanese - Triestina, Pasch - Buttrio e GTN Laipacco - Cornudese. Incontri "secchi" nei campi della migliore classificata. Tutti i risultati secondo pronostico? Non proprio.
Partendo dai playoff, il Granata ha sconfitto la società di Vidulis continuando il suo percorso senza sbavature in questo campionato (12 - 6 il risultato finale). Anche la seconda squadra uscita dal Girone 6, la Pasch, accede alla semifinale, superando il Buttrio: quest'ultima ha provato in tutti i modi a contrastare la squadra di Pordenone, ma la differente caratura tecnica delle due rose alla lunga si è fatta sentire (12 - 4).
Ben più equilibrati gli ultimi 2 match, entrambi terminati per 12 - 10: se da una parte l'incontro che vedeva affrontarsi Alpino Manzanese e Triestina poteva preannunciarsi il più scoppiettante tra i quattro (12 - 10 il finale in favore dei neroarancio), ha sicuramente destato stupore il "colpo" della Sacilese a Prosecco contro il Portuale. Non tanto (o non solo) per le forze in campo o il fattore campo a favore dei triestini, quanto per lo stato di forma che ha accompagnato le due formazioni nelle ultime settimane: la squadra di capitan Giraldi veniva da 5 vittorie e un pareggio negli ultimi 6 incontri, mentre i biancorossi di Sacile avevano collezionato due sconfitte nelle ultime due settimane. Ma si sa, i playoff, nei quali ci si gioca tutto in un pomeriggio, possono essere beffardi e chi gioca a mente sgombra può, a volte, sorprendere chi è "costretto" a vincere.
Per le 4 squadre semifinaliste un weekend di riposo, prima delle semifinali e finale in campo neutro (sede Fagagna) sabato 20 e domenica 21 maggio: si affronteranno Granata - Sacilese e Alpino Manzanese - Pasch.
Per quanto riguarda i playout si è disputato soltanto l'incontro tra GTN Laipacco e Cornudese, con la vittoria dei friulani per 14 - 8 al termine di una sfida davvero equilibrata: due pareggi nei tiri di precisione e tre partite terminate con una differenza di un punto ne sono la conferma. La GTN ottiene quindi la "salvezza", mentre per la Cornudese ci sarà da attendere l'esito dei playoff di A2 e l'eventuale spareggio con la perdente di BC Belluno - Gradese che si disputerà sabato 13 maggio.
Di seguito alcune immagini delle formazioni impegnate in queste fasi finali e alcune foto dei bellissimi campi allestiti dalla società Pasch per questo evento. Le bocce hanno bisogno anche di questo. Bravi!
Risultati playoff: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C164208%7CVolo%7C1.html
Risultati playout: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C164408%7CVolo%7C1.html