Campionato Serie B 2023 - La Granata si conferma la più forte e vola in Serie A2
In data 20 e 21 maggio si sono disputate, al bocciodromo comunale di Fagagna, le semifinali e la finale del Campionato di Serie B 2023, raggruppamento Est.
Le semifinali hanno visto scontrarsi Alpino Manzanese e Pasch in una e Granata e Sacilese nell’altra. Due incontri che si svolti nel massimo equilibrio e si sono decisi soltanto nelle battute finali a favore delle due squadre favorite alla vigilia, ossia Pasch e Granata.
Nella prima semifinale la Pasch parte meglio centrando due vittorie e un pareggio nelle prime 4 partite e producendo un ulteriore allungo con la vittoria nel tiro progressivo. Le due squadre si dividono la posta in palio nei due tiri di precisione, quindi si giunge nel secondo turno di partite sul punteggio di 5-9. Alla Pasch è sufficiente una vittoria e un pareggio nelle 4 partite da disputare: Zorzin nell’individuale e Capoccia, Sonego in una delle due coppie vincono senza problemi le rispettive prove. L’incontro viene deciso nelle ultime due partite con l’Alpino Manzanese che ha bisogno di 2 vittorie per portare l’incontro agli spareggi sui pallini: Crapiz e Livoni conquistano la vittoria all’ultima giocata e ora rimane da terminare soltanto la terna. 8-5 per la formazione della Pasch, ma l’Alpino Manzanese ha punto in terra e 5 bocce in mano. Provano ad aggiungere i punti decisivi in accosto, ma la strada per arrivare al pallino è sbarrata da bocce avversarie, allora Buzzai tenta un paio di bocciate pressochè impossibili: con la prima colpisce, con la seconda no e la Pasch può tirare un sospiro di sollievo, sarà finale.
Nella seconda semifinale la Sacilese inizia alla grande chiudendo il primo turno in vantaggio per 6-2 e, grazie alla vittoria di uno dei due tiri tecnici, gira 8-6 prima del turno finale. Il Granata non sembra essere nella sua giornata migliore e la Sacilese ne sta approfittando alla grande. Queste sensazioni sono confermate nelle primissime giocate dell’ultimo turno, con la coppia Benedet-Spinato che fugge sul 5-0 e la terna formata da Lazzaro, Padoin e Zambon D. che inizia con le marce alte; sembra si possa materializzare la clamorosa sorpresa…Di lì a poco, però, la situazione si ribalta completamente nella coppia e Barbui e Zambon R. dimostrano per quale motivo sono rispettivamente il primo e il quarto giocatore per numero di coppie vinte dell’intero campionato: non sbagliano più nulla, chiudendo partita per 11-5 e incontro per 12-10.
Un grandissimo plauso ad Alpino Manzanese e Sacilese, società che nel 2023 per la prima volta hanno affrontato il Campionato di Serie B e che, con una rosa molto simile a quella che ha disputato la Prima Categoria 2022, hanno sfiorato la promozione in Serie A2. Complimenti!
Domenica 22 maggio, è il arrivato il momento della finalissima tra Pasch e Granata. È la terza sfida tra le due società quest’anno e il bilancio è di 2-0 in favore dei veneti. Oggi come finirà? “Non c’è 2 senza 3” o la finale, come spesso succede, farà storia a sé? Il primo turno da incubo della Pasch sembra confermare il noto proverbio di qui sopra: 8-0 Granata e titoli di coda che appaiono già all’orizzonte. Il turno centrale, con la doppia vittoria di Ceolin nel tiro progressivo e in quello di precisione sembra risollevare il morale della formazione del CT Scarpat, anche se la rimonta appare ancora come un’impresa. Ci vogliono 4 vittorie nelle partite finali, oppure almeno 3 vittorie e un pareggio per arrivare agli spareggi e, analizzando il primo turno, sembra tutto troppo difficile. Così è, infatti, con il successo del solito Barbui (in coppia con Maritan) a sancire la vittoria finale del Granata e la conseguente promozione in Serie A2. 13 vittorie in 13 incontri disputati: nulla da dire, titolo più meritato di questo non esiste. C’è una sola cosa da fare: alzarsi e applaudire, chapeau!
Risultati Final Four: https://www.federbocce.it/attivit%C3%A0-sportiva/classifiche/fibcampionato/2023%7C165208%7CVolo%7C1.html
Di seguito alcune foto delle squadre che hanno dato vita a un autentico spettacolo nell'ultimo weekend: