Candolini oro U18 e tante altre medaglie per il Friuli Venezia Giulia agli italiani giovanili di tiro
Domenica 10settembre 2023 si è chiusa a Saluzzo (Cuneo) la kermesse dei campionati italiani di bocce specialità “volo” riservati alla categoria under 18 e under 15 nella prova del tiro di precisione e nel tiro progressivo under 15.
Nella categoria under 18, la società bocciofila Quadrifoglio Fagagna va all-in col tris e si aggiudica la vincita: il cecchino di Madrisio, Davide Candolini, conquista la medaglia d’oro nella prova del tiro di precisione superando in finale per 21-1 il compagno di squadra, lo spilimberghese Davide Muzzatti. Infine, sul terzo gradino del podio si piazza l’altro loro compagno, il promettente udinese Michele Feruglio.
“Dopo gli 11 punti del primo turno – commenta Davide – è stato un inizio in salita e vedevo già lontana la semifinale a meno di una performance di grido. Beh, nel secondo turno sono arrivato a quota 27 e così ho conquistato l’accesso alla fase successiva. Da lì gli score sono stati sempre alti permettendomi di superare Verganti in semifinale e il mio omonimo compagno Davide in finale. Non avendo conquistato nessun podio nelle prove tradizionali – sorride Davide – ci tenevo a chiudere la mia permanenza negli under 18 con un titolo, a un’uscita col botto… e tutto ciò si è realizzato.”
Una tripletta di grido per la fagagnese Quadrifoglio che premia il settore giovanile che fa capo a l’istruttore Gianluigi Ziraldo e altri collaboratori.
Ma è finita qui? Certo che no. Infatti, nel tiro di precisione under 15 arriva l’argento per il tredicenne di Martignacco, Riccardo Chittaro (Quadrifoglio) fermandosi in finale a 10 contro i 13 di Barbero (Enviese). Medaglia di bronzo per la quindicenne Nicole Zorzenone della società Buttrio, ragazzina che tra l’altro ha già catturato l’attenzione del citti della nazionale.
Infine, nella prova di tiro progressivo arriva un altro argento conquistato stavolta dal quindicenne Cristian Muzzatti della Quadrifoglio (fratello di Davide) dove in finale ha ceduto il passo bloccando lo score a 18 contro i 31 di Buniva (Auxilium-Saluzzo). Una medaglia di diverso metallo, di bronzo, ha voluto nuovamente mettersela al collo Riccardo Chittaro (Quadrifoglio) e il triestino Mattia Rosati (Buttrio).