Giancarlo Blasig confermato alla presidenza della FIB Friuli Venezia Giulia
Secondo mandato per Giancarlo Blasig, eletto Presidente del Comitato Regionale FIB Friuli Venezia Giulia dall'Assemblea Elettiva tenutasi sabato 14 dicembre, nell’Auditorium Comunale “Ottaviano Paroni” di Bertiolo in provincia di Udine. Un voto netto ha sancito la conferma di Blasig, rieletto con il 70% dei votanti, con 36 affiliati presenti su 56 aventi diritto al voto.
In apertura di seduta, il saluto del sindaco di casa, Eleonora Viscardis a cui è seguito l'intervento del Presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis. Nel suo intervento, il presidente federale ha richiamato gli esiti della recente Assemblea Nazionale di Chianciano Terme, ribadendo la volontà di proseguire nel percorso di crescita delle bocce come sport a tutto tondo.
“Dobbiamo operare per una Federazione unita e coerente, al fine di non disperdere il lavoro svolto finora e proseguire sulla strada dell’ammodernamento e del cambiamento di mentalità. La mia presenza in questa regione – ha dichiarato De Sanctis - è appunto voluta per raggiungere il mio obiettivo cui mi ero prefisso e che pian piano sta prendendo forma e concretizzazione: l’ingresso delle bocce in tutti i più grandi consessi, oggi siamo nelle Paralimpiadi e nei Giochi Europei, un domani alle Olimpiadi che sarebbe il massimo perché cambierebbe mentalità e volto a questa federazione”. Il presidente conclude il suo intervento ammettendo la sua preoccupazione in vista del futuro, rinnovando la lealtà e l’unità per un progetto comune fatto di cammino assieme per questo nostro amato sport. “Auguro buon lavoro al Presidente e al nuovo Consiglio” ha concluso De Sanctis.
Confermati per il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia nel quale sono ben rappresentate tutte le delegazioni, i consiglieri Marino Marchesin, Marco Miani, Caterina Venturini, Nicola Ziraldo e l'ingresso dei nuovi componenti Monica Bertuzzi e Samuel Zanier, con il presidente Blasig che ha ringraziato i consiglieri uscenti non ricandidatisi per motivi personali.
Rappresentanti affiliati per l'assemblea nazionale Federico Breda, Edi Bertoni, Raffaele Venturini, Gianluigi Ziraldo, Linda Favaro, Flavio Di Bortolo, Marco Miani, Emilio Pizzato, Dino Schiavo. Rappresentanti atleti per l'assemblea nazionale Ziraldo Nicola e Venturini Caterina, Benzi Giovanbattista. Rappresentanti tecnici per l'assemblea nazionale Giuliano Revelant e Marino Marchesin.
"Una Assemblea dalla buona partecipazione, nonostante la giornata non festiva - ha dichiarato il Presidente Blasig - ha confermato col voto l'apprezzamento per il lavoro svolto in questo triennio, che ha registrato importanti progressi nei vari settori. Un ulteriore motivo per proseguire nella diffusione della classe dirigente del territorio, di quella cultura sportiva richiamata, nel suo intervento, dal presidente federale".
Nei prossimi giorni il Presidente, Giancarlo Blasig convocherà la prima riunione del neo Comitato Regionale, nella quale saranno assegnate cariche e incarichi tra i consiglieri eletti.
Nell'occasione sono stati anche premiati gli atleti e le società che si sono distinte nella stagione 2024 ottenendo risultati di rilievo.