Quadrifoglio, che vittoria!

Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 25 e domenica 26 gennaio nei Campionati di Serie A maschile, A femminile, A2 e B:
Campionato Serie A maschile
In Serie A si è svolta la seconda giornata con i friulani della Quadrifoglio che ospitavano il Noventa. C'era da aspettarsi un incontro equilibrato con i padroni di casa che avrebbero fatto valere il fattore "campi", ma crediamo che nessuno avrebbe previsto un risultato così netto (16-8) in favore dei fagagnesi. Dopo il primo turno di partite concluso con 3 vittorie e una sola sconfitta (sul filo di lana) per la Quadrifoglio, a dare la svolta decisiva al match sono stati Di Fant nel tiro di precisione (21-20) e il solito Ziraldo (45-43) nel tiro progressivo. Sul risultato di 10-6 per la Quadrifoglio, l'ultimo turno tradizionale si è svolto sul filo dell'equilibrio, con 2 partite decise all'ultima boccia (i due individuali) e una all'ultima giocata (coppia Monaco-Rosati contro Ormellese F.-Sever (Zoia A.)). L'esito di tutte e tre le sfide ha sorriso al club del paron Di Fant, che porta a casa vittoria e 4 pesantissimi punti per la classifica. Da segnalare, nelle coppie, le ottime prestazioni, sia in bocciata che in accosto, dei due ragazzi terribili Davide Muzzatti e Mattia Rosati (quest'ultimo alla prima vittoria nel campionato di massima serie).
2^ giornata
Quadrifoglio - Noventa 16 - 8
Classifica: BRB Ivrea 8 punti, Marenese 6 punti, Chiavarese, Quadrifoglio, La Perosina 5 punti, Noventa 4 punti, Gaglianico, Veloce Club 3 punti, Mondovì 1 punto, Nus 0 punti.
Campionato Serie A femminile
Sui campi di Buttrio, le ragazze guidate dal coach Banelli hanno dovuto cedere alle "Furie Verdi" del Noventa. Dopo un primo turno equilibrato, conclusosi sul 4-4, il turno centrale ha visto un parziale a favore delle avversarie per 6-2. Non è stata sufficiente la vittoria della coppia Venturini C. e Fabro C. nell'ultimo turno per migliorare il risultato finale, che si è chiuso sull’8-16.
Sui campi di Spilimbergo, invece, si è svolto un incontro molto equilibrato, che ha visto la vittoria di misura delle ragazze di casa, con un 13-11 a discapito delle avversarie del Cussignacco. Da evidenziare l'eccezionale prova balistica della neo-consigliera regionale Monica Bertuzzi, che nel tiro di precisione sfodera un fantastico 26. A rendere ancora più speciale l’evento, la presenza delle telecamere del TG3, che hanno dedicato un servizio alle bocce rosa regionali. Una splendida vetrina che, ci auguriamo, possa offrire maggiore visibilità al nostro movimento, sempre più caratterizzato da giovani atlete e da un vivace "spirito rosa".
3^ giornata
Buttrio - Noventa 8 - 16
Spilimberghese - Cussignacco 13 - 11
Classifica: Noventa 12 punti, Bassa Valle 5 punti, Buttrio 4 punti, Borgonese 4 punti, Spilimberghese, Auxilium 3 punti, Cussignacco 1 punto.
Campionato Serie A2
In Serie A2 sabato si sono disputati gli incontri validi per la seconda giornata.
Nel girone C è andato in scena il big match tra Cussignacco e Spilimberghese, vinto dal primo per 13-11: a fare la differenza sono stati gli esiti delle sfide del turno centrale, con gli udinesi che hanno ottenuto 6 punti su 8. La Spilimberghese torna a casa con un solo "punto classifica", ma può guardare con ottimismo alle future sfide: con queste prestazioni la qualificazione al girone "Promozione" non deve essere solo un sogno ma un reale obiettivo.
Nel girone D, netta vittoria della Pasch per 17-7 contro una Bocciofila Dolada che appare in estrema difficoltà e successo di misura del Villaraspa per 13-11 ai danni della Maxim Codroipese. Qual è la reale versione dei friulani di Codroipo? Quella un pochino sbiadita dell'esordio di campionato con il Pederobba o quella che ha sfiorato il colpaccio a Romans d'Isonzo? Ai prossimi incontri l'ardua sentenza. Con due vittorie su due incontri, invece, il Villaraspa si posiziona saldamente in testa alla classifica con 6 punti.
2^ giornata
Girone C:
Cussignacco - Spilimberghese 13 - 11
Classifica: Cussignacco 7 punti, Spilimberghese 5 punti, Saranese* 2 punti, Granata, Pedavena* 0 punti.
*1 incontro in meno
Girone D:
Pasch - Dolada Seribell 17 - 7
Villaraspa - Maxim Codroipese 13 - 11
Classifica: Villaraspa 6 punti, Pederobba*, Pasch* 4 punti, Maxim Codroipese, Dolada 1 punto.
*1 incontro in meno
Campionato Serie B
Esordio in chiaroscuro per le nostre squadre nel Campionato di Serie B, che hanno collezionato 3 vittorie e 6 sconfitte.
Nel girone 4 l'Osoppana paga lo scotto dell'esordio ed esce sconfitta abbastanza nettamente per 7-15 con la Spresianese, mentre la giuliana Portuale conquista una bellissima vittoria (14-8) ai danni della neoretrocessa Florida. Nel derby Fortitudo - Sacilese non c'è storia, con la squadra del CT Mattiel che non lascia scampo ai biancorossi sacilesi.
Nel girone 5 due incontri piuttosto equilibrati per le nostre compagini. Nel secondo derby di giornata Nuova Del Corno - Tagliamento (pensate, solo 9 km separano i rispettivi bocciodromi) ha la meglio la squadra di casa per 12-10, la quale effettua il sorpasso nell'ultimo turno di gioco, grazie a tre vittorie sulle 4 partite tradizionali giocate. La Tre Stelle, in trasferta a Belluno, non finalizza il parziale vantaggio di 8-6 e crolla nel terzo turno cedendo i 3 punti alla squadra avversaria. Peccato, ma siamo sicuri che dalla prossima giornata vorranno mettere in chiaro che il fantastico risultato conquistato l'anno scorso (finalista triveneta) non è stato casuale.
Nel girone 6 nette sconfitte per Triestina e Adegliacchese. La prima, formazione dagli obiettivi ridimensionati rispetto alla stagione scorsa dopo la partenza "estiva" di Luca Balos e il mancato prestito di Mattia Rosati, ha raccolto soltanto 4 punti in quel di Riva del Garda, anche se il primo turno di partite ha visto emergere la squadra trentina soltanto nel finale con quattro partite su quattro decise con 3 o meno punti di differenza. Difficile trovare qualcosa di positivo, invece, nell'incontro giocato a Fossalta di Portogruaro dall'Adegliacchese: un 18-4 che non lascia spazio a interpretazioni.
1^ giornata
Girone 4:
Fortitudo - Sacilese 16 - 6
Osoppana - Spresianese 7 - 15
Portuale - Florida 14 - 8
Classifica: Fortitudo, Spresianese 4 punti, Portuale 3 punti, Florida 1 punto, Sacilese, Osoppana 0 punti.
Girone 5:
Nuova Del Corno - Tagliamento 12 - 10
Belluno Bocce Club - Tre Stelle 12 - 10
Classifica: Cornudese Monterocca, Nuova Del Corno, BC Belluno 3 punti, Chiesanuova, Tagliamento, Tre Stelle 1 punto.
Girone 6:
Boccia Viva - Triestina 18 - 4
Veronica - Adegliacchese 18 - 4
Classifica: Boccia Viva, Veronica 4 punti, Cavarzano, Le Valli 2 punti, Triestina, Adegliacchese 0 punti.