Lutto Daniele Gigante
Ciao Giga!
Il Comitato Friuli Venezia Giulia si unisce nel cordoglio per la scomparsa dell’amico Daniele Gigante. Una notizia che ci coglie tutti inaspettatamente e che, ancora a distanza di qualche ora, ci lascia nell’incredulità e nell’impotenza di chi poco può fare e niente può dire.
Con la stessa difficoltà che si prova di fronte a chi si percepisce ancora parte di "questo mondo", proviamo a ricordarlo così:
Daniele Gigante, nato il 17 agosto 1967, ha calcato per la prima volta i campi di bocce in tenera età, intorno agli 8 anni. Attivissimo sia come atleta che come dirigente, era tesserato con la società bocciofila Codroipese, di cui era anche presidente. Ha assunto questa carica nel 2021, succedendo al papà Fabio, che ci ha lasciato nello stesso anno, a febbraio. Poco dopo, a settembre, con una dedica speciale al suo papà, ha vinto il titolo italiano a coppie di categoria B nella specialità "Volo", in coppia con l’amico inseparabile Paolo Tam. Il duo Gigante-Tam è una di quelle “abbinate” indimenticabili, un po' come lo sono i sodalizi tra artisti del mondo della musica, dello spettacolo o della comicità, ma che rappresentano di certo una rarità in uno sport come il nostro, dove spesso si cambia compagno o casacca.
E a pensarci bene, “il Giga”, con le sue sperimentazioni boccistiche, un po’ “artista” lo è stato. Lui che ha fatto diventare le sue tre corsie quattro, che ha sperimentato nuove formule di gioco e nuovi stratagemmi per segnare le righe dei campi in occasione di quella gara nazionale “Città di Codroipo”, che ormai da anni ha fatto diventare un vero evento nel panorama sportivo.
Il Friuli Venezia Giulia perde con lui un amico, per molti un compagno di gioco e un avversario leale. Con il suo passo lento e ravvicinato, dalla cadenza sempre uguale, che fosse chiamato al gioco “a punto” o “in bocciata”, avanti o indietro nel punteggio, era davvero difficile vederlo alterato o sopra le righe.
Caro Daniele, ora che siamo alla fine di queste poche righe, ci rivolgiamo direttamente a te:
Grazie per averci insegnato a non aver paura di osare, perché alla fine, quello che tutti noi amiamo e pratichiamo è un gioco. Un "bellissimo gioco".
Grazie per averci insegnato ad alzare la mano nelle assemblee annuali se ciò che viene detto e proposto non rispecchia il nostro pensiero, perché, in fondo, quello che tutti noi amiamo e pratichiamo è sempre lo stesso gioco. Un "bellissimo gioco".
Grazie per averci insegnato che questo nostro "bellissimo gioco" ha una lunga e amata tradizione, ma che con un po’ di fantasia e creatività possiamo renderlo nuovo, ogni giorno, anche nel nostro piccolo.
Caro Giga, speriamo di essere stati dei buoni compagni di gioco e che ora, da un po’ più in su, tu possa ancora, in qualche modo, darci qualche suggerimento per continuare a giocare insieme.
Ciao Daniele.
Daniele Gigante con il caro amico Paolo Tam - Campioni italiani a Coppie cat. B, 2021.