Sacilese, il derby è tuo!
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 15 e domenica 16 marzo nei Campionati di Serie A maschile, A2, B e 1^ categoria:
Campionato Serie A maschile
Sconfitta per la Quadrifoglio nel primo derby triveneto di questo girone di ritorno, contro la Marenese. Il risultato finale è 9-15, che significa almeno la conquista di un punticino in classifica e le permette di agganciare il Veloce Club.
Incontro che si apre con un parziale di 3-5 in favore dei veneti nel primo turno di gioco, frutto della vittoria friulana in terna e del pareggio nel combinato (boccino colpito da Cumero per il 22 pari finale). Turno centrale che si chiude in parità, nonostante in linea teorica la squadra ospite godesse del favore dei pronostici. Si arriva quindi all'alba dell'ultimo turno di gioco con un parziale quasi in equilibrio di 7-9, ma la Quadrifoglio non riesce a far valere il fattore campo e, perdendo 3 partite su 4 (unica vittoria nell'individuale di Ziraldo Simone), perde anche l'incontro.
Sabato prossimo secondo derby consecutivo, questa volta a Noventa di Piave.
10^ giornata
Quadrifoglio - Marenese 9 - 15
Classifica: BRB Ivrea 34 punti, La Perosina 32 punti, Marenese 26 punti, Chiavarese 24 punti, Noventa 19 punti, Gaglianico, Mondovì 18 punti, Nus 11 punti, Veloce Club, Quadrifoglio 9 punti.
Campionato Serie A2
Il Cussignacco ottiene una vittoria fondamentale nella corsa alla promozione, sconfiggendo la Saranese per 16-8. Un incontro dominato in lungo e in largo dai friulani, che prima del tiro progressivo si trovano in vantaggio addirittura per 14-0. La vittoria, oltre ad essere stata importante perchè è valsa la matematica qualificazione al "girone Promozione", potrebbe risultare decisiva anche per il fatto che, se fosse la Saranese ad essere la seconda qualificata, il Cussignacco inizierà questo secondo girone in vantaggio per 5-3 sulla squadra trevigiana. A proposito di questo, sabato 22 marzo a San Vendemiano andrà in scena l'incontro decisivo per stabilire la seconda classificata del girone C tra Saranese e Spilimberghese: alla Saranese sarà sufficiente un pareggio, grazie alla vittoria dell'andata per 13-11.
Nel girone D sfida tra prima e terza tra Villaraspa e Pasch. I pordenonesi erano in cerca della vittoria per la matematica qualificazione al girone Promozione, mentre i goriziani erano alla disperata ricerca di punti per evitare di essere relegati al girone Retrocessione. Anche in questo incontro, come a Cussignacco, non c'è partita e prima del secondo turno di partite tradizionali la capolista si trova in vantaggio per 2-14: risultato finale 8-16 e Pasch che torna a casa con ben 4 punti. Per il Villaraspa seconda battuta d'arresto consecutiva, dopo quella rimediata a Rivignano contro la Codroipese: ora la qualificazione alla fase Promozione passa per Pederobba, ma ci vorrà una vera e propria impresa...
9^ giornata
Girone C:
Cussignacco - Saranese 16 - 8
Classifica: Cussignacco 21 punti, Spilimberghese, Saranese 17 punti, Pedavena 14 punti, Granata 3 punti.
Girone D:
Villaraspa - Pasch 8 - 16
Classifica: Pasch 21 punti, Pederobba 17 punti, Villaraspa 14 punti, Dolada, Codroipese 10 punti.
Campionato Serie B
Nel girone 4 la Sacilese ricomincia a correre dopo 3 sconfitte consecutive, portandosi a casa il derby contro la Fortitudo. Una vittoria fondamentale in chiave "salvezza" con un Antoniazzi da tre vittorie su altrettante prove disputate. In zona playoff stop sia per Osoppana che Portuale: se per la formazione friulana la sconfitta era pronosticabile visto il livello tecnico della squadra avversaria, la sconfitta della compagine giuliana invece è stata piuttosto in aspettata in quanto arrivata contro l'ultima classificata del girone, la Florida. Davvero una giornata no, con 6 partite perse sulle 8 giocate nei due turni tradizionali.
Nel girone 5 prosegue la sfida a distanza tra Nuova Del Corno e Tre Stelle che si portano a casa due vittorie casalinghe ai danni di BC Belluno e Chiesanuova. Per il Tagliamento vittoria che dà ossigeno e consente alla formazione friulana di togliersi momentaneamente dalle zone "paludose" della classifica: il +4 e +5 da Chiesanuova e BC Belluno non sono distacchi decisivi, ma permetteranno di giocare i prossimi incontri in maniera più rilassata.
Nel girone 6 una settima giornata positiva per le nostre due squadre Adegliacchese e Triestina, che muovono la classifica in zona retrocessione. L'Adegliacchese in particolare mette in mostra tutte le proprie abilità "asfaltando" una Veronica mai entrata in partita (18-4). Per la Triestina un pareggio 11-11 con i trentini del Boccia Viva al termine di un match piuttosto equilibrato. A questo punto per la squadra del Presidente Balos sarà decisivo il prossimo incontro con la Veronica: in caso di mancata vittoria le speranze di "salvezza" sarebbero ridotte al lumicino.
7^ giornata
Girone 4:
Spresianese - Osoppana 16 - 6
Sacilese - Fortitudo 13 - 9
Florida - Portuale 12 - 10
Classifica: Spresianese 21 punti, Portuale 20 punti, Osoppana 14 punti, Fortitudo 12 punti, Sacilese 9 punti, Florida 8 punti.
Girone 5:
Tre Stelle - Chiesanuova 12 - 10
Tagliamento - Cornudese 12 - 10
Nuova Del Corno - BC Belluno 14 - 8
Classifica: Nuova Del Corno 20 punti, Tre Stelle 18 punti, Cornudese 16 punti, Tagliamento 13 punti, Chiesanuova 9 punti, BC Belluno 8 punti.
Girone 6:
Triestina - Boccia Viva 11 - 11
Adegliacchese - Veronica 18 - 4
Classifica: Le Valli 18 punti, Boccia Viva, Cavarzano 15 punti, Veronica, Adegliacchese 13 punti, Triestina 10 punti.
Campionato 1^ categoria
7^ giornata
Brugnera - Spilimberghese 16 - 4
Rivignano - Pasch 12 - 8
Buttrio - Alpino Manzanese 9 - 11
Classifica: Noventa 10 punti, Pasch*, Cavallino Treporti* 8 punti, Bujese*, Brugnera 7 punti, Buttrio* 6 punti, Rivignano* 5 punti, Alpino Manzanese** 3 punti, Spilimberghese** 0 punti.
*1 incontro in meno
**2 incontri in meno