Verdetti in Serie A2: Spilimberghese e Villaraspa vanno nel girone Retrocessione

Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 22 e domenica 23 marzo nei Campionati di Serie A maschile, A2, B e 1^ categoria:
Campionato Serie A maschile
Nell'11^ giornata del campionato di Serie A maschile la Quadrifoglio esce sconfitta anche nel secondo derby "triveneto" consecutivo, questa volta sotto i colpi del Noventa di Piave. La partenza questa volta era anche stata buona con un 5-5 che faceva ben sperare, frutto delle vittorie nel primo individuale e nella prima coppia e del pareggio nella staffetta. La prosecuzione dell'incontro però non è stato altrettanto buono, con la sconfitta nei due tiri tecnici, nel progressivo e in tre delle ultime 4 sfide tradizionali (unica vittoria nella coppia disputata da Ziraldo M. e Di Fant) per il 17-7 finale.
La situazione in classifica si fa sempre più critica per la compagine fagagnese, anche a causa del punto conquistato dal Veloce Club in quel di Chiavari: per poter disputare almeno lo spareggio salvezza sarà necessario ottenere ancora 5-6 punti, cosa non proprio scontatissima visto l'insidioso calendario che la attende da qua al termine della stagione.
11^ giornata
Noventa - Quadrifoglio 17 - 7
Classifica: BRB Ivrea 38 punti, La Perosina 35 punti, Marenese 28 punti, Chiavarese 27 punti, Noventa 23 punti, Gaglianico 20 punti, Mondovì 19 punti, Nus 11 punti, Veloce Club 10 punti, Quadrifoglio 9 punti.
Campionato Serie A2
La decima e ultima giornata di A2 ci presentava due incontri irrilevanti ai fini della classifica (Pedavena-Cussignacco e Pasch-Maxim Codroipese) e due match di grande importanza (Saranese-Spilimberghese e Pederobba-Villaraspa). Per Saranese e Spilimberghese l'incontro era sì decisivo per la qualificazione ai playoff, ma soprattutto significava evitare lo spauracchio playout. Incontro che inizia in perfetta parità (4-4) con combinato e coppia vinti dalla società pordenonese e individuale e terna vinte dalla squadra di casa. Nel turno centrale la Saranese sfodera un gran 42 in staffetta (uguagliando il proprio record stagionale), vince uno dei due tiri tecnici e il progressivo, arrivando al turno finale di tradizionali in vantaggio per 10-6. La Spilimberghese non si arrende, ci prova in ogni modo, ma è costretta a cedere il passo. Finisce 14-10, risultato che spedisce la Spilimberghese nel girone Retrocessione.
Al Villaraspa serviva un'impresa per qualificarsi al girone Promozione: vincere per 4-0 sui difficili campi del Pederobba. La squadra goriziana non sembra crederci per davvero e alza bandiera bianca già al termine dei due tiri di precisione. 16-8 il risultato finale e anche per lei si materializza l'incubo playout.
Di seguito le classifiche di partenza dei due gironi Promozione e Retrocessione:
Girone F Promozione: Cussignacco, Pederobba 5 punti, Pasch, Saranese 3 punti.
Girone H Retrocessione: Spilimberghese 12 punti, Pedavena 11 punti, Maxim Codroipese, Villaraspa 10 punti, Dolada 4 punti, Granata 1 punto.
10^ giornata
Girone C:
Saranese - Spilimberghese 14 - 10
Pedavena - Cussignacco 18 - 6
Classifica: Cussignacco 21 punti, Saranese 20 punti, Spilimberghese, Pedavena 18 punti, Granata 3 punti.
Girone D:
Pasch - Maxim Codroipese 13 - 11
Pederobba - Villaraspa 16 - 8
Classifica: Pasch 24 punti, Pederobba 21 punti, Villaraspa 14 punti, Maxim Codroipese 11 punti, Dolada 10 punti.
Campionato Serie B
Nel girone 4 tre incontri equilibratissimi in questa 8^ giornata. La Sacilese purtroppo viene sconfitta nello scontro diretto con la Florida, mentre Fortitudo-Osoppana e Spresianese-Portuale si dividono la posta in palio. A questo punto, a due giornate dal termine, per il Portuale la qualificazione ai playoff è quasi matematica con un rassicurante +6 dall'Osoppana; Osoppana e Fortitudo si giocheranno il terzo posto e la possibilità di accedere ai quarti di finale. Per la Sacilese il prossimo match casalingo con l'Osoppana sarà quello decisivo per evitare la retrocessione diretta in 1^ categoria.
Nel girone 5 si registra la vittoria della Nuova Del Corno ai danni della Tre Stelle e la squadra di Rive d'Arcano ora comanda saldamente in testa alla classifica con 23 punti. Il Tagliamento con le unghie e con i denti strappa un punto a Noventa con il Chiesanuova e non abbandona il sogno playoff: un punto di differenza tra la squadra friulana e la Cornudese, ma un calendario sulla carta leggermente più semplice. Bisognerà anche guardare le classifiche degli altri gironi perchè soltanto le due migliori terze raggiungeranno i playoff promozione.
Nel girone 6 due incontri a senso unico per Adegliacchese e Triestina, con verdetti opposti: sconfitta per la prima sui campi de Le Valli e vittoria per la seconda nello scontro salvezza con la Veronica. In questo girone la lotta per non retrocedere si fa sempre più incerta con quattro squadre racchiuse in 2 punti. Per assurdo le ultime classificate non sono tagliate fuori nemmeno dalla corsa ai playoff, in quanto hanno soltanto 3 punti in meno rispetto alle terze dei gironi 4 e 5. Sarà un finale di campionato davvero interessante!
8^ giornata
Girone 4:
Florida - Sacilese 12 - 10
Fortitudo - Osoppana 11 - 11
Spresianese - Portuale 11 - 11
Classifica: Spresianese 23 punti, Portuale 22 punti, Osoppana 16 punti, Fortitudo 14 punti, Florida 11 punti, Sacilese 10 punti.
Girone 5:
Chiesanuova - Tagliamento 11 - 11
Nuova Del Corno - Tre Stelle 13 - 9
Classifica: Nuova Del Corno 23 punti, Tre Stelle 19 punti, Cornudese 16 punti, Tagliamento 15 punti, BC Belluno 12 punti, Chiesanuova 11 punti.
Girone 6:
Le Valli - Adegliacchese 17 - 5
Triestina - Veronica 18 - 4
Classifica: Le Valli 22 punti, Boccia Viva 19 punti, Cavarzano 15 punti, Triestina 14 punti, Veronica, Adegliacchese 13 punti.
Campionato 1^ categoria
Recupero 4^ giornata
Spilimberghese - Alpino Manzanese 6 - 14
8^ giornata
Alpino Manzanese - Noventa 5 - 15
Spilimberghese - Buttrio 8 - 12
Cavallino Treporti - Rivignano 14 - 6
Pasch - Bujese 15 - 5
Classifica: Noventa 12 punti, Pasch*, Cavallino-Treporti* 10 punti, Buttrio* 8 punti, Bujese*, Brugnera* 7 punti, Rivignano*, Alpino Manzanese* 5 punti, Spilimberghese* 0 punti.
*1 incontro in meno