NUOVE DISPOSIZIONI - Gare Nazionali Super Elite ed Elite - Riservate alle Cat. A1/A
Gare Nazionali Super Elite ed Elite
Maschili riservate alle Categorie A1-A:
Le Gare Nazionali di Alto Livello sono riservate agli atleti di categoria A1 ed A tesserati per società affiliate alla F.I.B. o da atleti di Categoria A, tesserati per altre Nazioni, che hanno sottoscritto una Convenzione con la F.I.B..E’ consentita la partecipazione anche agli atleti Under 18 abilitati in categoria A.
Il nulla osta per svolgere la gara viene rilasciato dalla F.I.B. La richiesta per organizzare una o più gare, deve pervenire al C.T.F.U. tramite il Comitato Regionale il quale garantisce l’efficienza tecnico-organizzativa e la disponibilità economica della società. Le gare sono ripartite nelle Regioni avendo come finalità il massimo coinvolgimento dei tesserati.
Tutte le partite delle gare nazionali Super Elite ed Elite si svolgeranno ai 10 punti, inoltre a ciascuna formazione, sarà consentito tirare al pallino una sola volta per giocata (manche). Qualora il tiro si dovesse annullare per effetto di gioco valido o per regola del vantaggio, nel ripetere la giocata (manche)le formazioni potranno di nuovo disporre dell’unico tiro al pallino. La regola si applica soltanto per il tiro di raffa e quando il pallino è posizionato tra le linee C e C1.
L’impianto sede della fase finale deve essere “per l’alta prestazione” o “per l’attività agonistica”.
La gara può essere organizzata per formazioni individuale, coppia o terna.
L’atleta di Categoria A1 non può essere sostituito da un atleta di categoria “A” e neanche da altro atleta di Categoria A1; nelle gare a coppia o terna, qualora in formazione risulti un atleta di CategoriaA1, tutti i nominativi dovranno essere inseriti nel WSM.
Nelle gare Super Elite ed Elite gli atleti di categoria A1 saranno sorteggiati come teste di serie.
In concomitanza delle Gare Nazionali Super Elite ed Elite, i Comitati Regionali potranno autorizzare anche gare regionali/provinciali aperte alla categoria “A”, con l’obiettivo di garantire un’attività anche ai tesserati di categoria “A” non interessati all’attività di Alto Livello.