Certficati medici attività agonistica e non agonistica
A questo Comitato Provinciale Imperia giungano parecchie richieste di delucidazioni in merito ai certificati medici che si devono richiedere ai giocatori i quali praticano attività sportiva agonistica e non agonistica presso le vostre Società.
ATTIVITA’ AGONISTICA
Nulla è cambiato è pertanto rimangono in vigore le norme precedenti.
ATTIVITA’ NON AGONISTICA
I soggetti che intendono svolgere attività sportiva non agonistica sono obbligati di portare il “Certificato Medico” , rilasciato dal un medico curante.
La visita prevede:
Anamnesi;
Esame obiettivo completo di misurazione pressione arteriosa;
Elettrocardiogramma a riposo debitamente refertato almeno una volta nella vita (quindi non è necessario effettuare l’elettrocardiogramma prima di andare dal medico, ma è sufficiente esibirne uno fatto almeno una volta nella vita).
Per gli atleti che hanno superato i 60 anni di età e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare e coloro, a prescindere dall’età, che hanno problemi cardiovascolari devono farlo ogni anno. (Comunque sarà il medico curante pronunciarsi in merito.)
CONCLUSIONE
La responsabiltà della Società è richiedere il Certificato; mentre al medico ricade la responsabilità della certificazione. La Società non può pretendere dal giocatore null'altro oltre alla certificazione del medico attestante la visita per non incorrere in violazione alla privancy.